Convegno Anav, Bellanova: TPL, fondamentale per garantire inclusione, accessibilità e resilienza

Innovazione, inclusione, resilienza, maggiore efficienza, qualità ed integrazione dei servizi attraverso le nuove tecnologie: sono gli obiettivi della trasformazione digitale ed ecologica del trasporto pubblico. E’ nella strategia per una mobilità sostenibile, accessibile, integrata, che si giocherà la nostra capacità di garantire diritti di cittadinanza e qualità urbana e territoriale, Per questo, una delle sfide più grandi per l’intero settore e’ quella di una sostenibilità capace di generare, contestualmente, crescita economica e sociale. In questa sfida il trasporto pubblico locale e’ componente fondamentale“.

Cosi’ il vice Ministro dei Trasporti e della Mobilità Sostenibili, Teresa Bellanova, oggi in apertura del suo intervento al Convegno organizzato da Anav sui temi della transizione ecologica e della mobilità sostenibili: interventi per lo sviluppo del trasporto pubblico locale.

“L’evoluzione digitale e la transizione ecologica sono strettamente collegate, eppure i servizi di trasporto pubblico locale beneficiano in maniera parziale di questa evoluzione. E’ necessario – ha detto la Bellanova – ribaltare le logiche attuali,  fornire soluzioni alle esigenze di mobilità emerse durante la pandemia, con una particolare attenzione ai collegamenti tra centri e periferie. Ovviamente un forte impulso su rafforzamento e ammodernamento in senso sostenibile del trasporto pubblico locale viene, per strategia e investimenti, dal Pnrr”. 

E sul PNRR, chiave di volta per modificare l’approccio alle tematiche del trasporto pubblico ma anche la percezione dell’utenza nei confronti dei servizi, la Bellanova ha aggiunto: “Le risorse sono rilevanti, ma stiamo attenti a non  focalizzare troppo l’attenzione sulla quantità perché ora il focus andrebbe posto su come spendere queste risorse e su come spenderle nei tempi dati”.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios