Green Pass, novità controlli: Anav aggiorna i facsimile per le aziende

Novità di rilievo, sotto il profilo operativo, sono state apportate dalla legge 165, in vigore dallo scorso 21 novembre, in tema di controllo del green pass.

Le modifiche intervenute riguardano soprattutto le modalità di verifica delle certificazioni verdi in ambito lavorativo.

La novità di maggior rilievo è senz’altro la possibilità per i lavoratori di richiedere di consegnare al proprio datore di lavoro copia della certificazione verde COVID-19”, al fine di semplificare e razionalizzare le verifiche dei green pass.

I lavoratori che consegnano la predetta certificazione, per tutta la durata della relativa validità, sono esonerati dai controlli da parte dei rispettivi datori di lavoro.

Altra novità importante riguarda i casi in cui  la scadenza della Certificazione verde Covid di un dipendente si colloca nell’ambito della giornata lavorativa: in tal caso, il lavoratore conserva il diritto di rimanere nel luogo di lavoro, al fine di completare l’attività che è tenuto a svolgere.

ANAV  ha aggiornato il facsimile di ordine di servizio  già predisposto ad uso delle aziende inserendo la nuova modalità ed ha predisposto un facsimile di comunicazione per il lavoratore che intende essere esonerato dalle verifiche.

La documentazione è disponibile, per le associate, sul sito www.anav.it

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios