Caro gasolio, Vinella su Repubblica: “Temiamo conseguenze sul servizio”

Dalle pagine del quotidiano La Repubblica, ed. Bari, il presidente di Anav, Giuseppe Vinella, è tornato a lanciare l’allarme dell’impennata del prezzo del gasolio e del metano e delle ripercussioni sul settore dei trasporti.
“Se il gasolio è aumentato di circa il 30 per cento negli ultimi mesi, anche il metano ha subito degli incrementi del 50-60% recentemente”- dichiara Vinella.
Il problema principale riguarda però il gasolio, perché è il più utilizzato per alimentare gli autobus del servizio pubblico. “Va detto comunque – aggiunge Vinella – che in questo momento non si trova neanche l’urea, che viene aggiunta al gasolio per rendere meno inquinanti i nostri mezzi. Una carenza che sta mettendo in difficoltà tutto il settore e che deriva dalla minore estrazione di materie prime».
Al momento l’aumento dei costi energetici viene assorbito dalle imprese, “ma è chiaro – conclude il Presidente di Anav – che poi lo subirà il viaggiatore attraverso il prezzo del biglietto oppure con un aumento dei costi del contratto di servizio recependo un’inflazione maggiore”.
Related Posts
-
Trasporto commerciale, investimenti sostenibiità: prorogato al 31 marzo 2024 il termine per la rendicontazione
Nessun commento | Ago 4, 2023 -
Direttiva patenti, riduzione limite età conducenti: il Parlamento UE sostiene la posizione di ANAV
Nessun commento | Feb 28, 2024 -
Seminario “Sistema di trasporto su gomma”, Biscotti:” Un settore centrale per la qualita’ della vita delle persone”
Nessun commento | Set 27, 2023 -
Formazione ANAV: al via il 15 febbraio il corso sulla manutenzione delle flotte
Nessun commento | Feb 7, 2024




