Trasporto commerciale: la Commissione UE autorizza i ristori

Via libera dell’Esecutivo UE al regime di aiuti, per 73 milioni di euro, previsto dal decreto “Agosto” e dalla legge di Bilancio 2020 a favore delle imprese che svolgono servizi di trasporto commerciale di linea e di noleggio con conducente non soggetti ad obblighi di servizio pubblico e relative compensazioni.

Le misure autorizzate riguardano il ristoro delle rate di finanziamenti e di leasing in scadenza nel periodo 23 febbraio – 31 dicembre 2020 e relative all’acquisto, dal 1° gennaio 2018, di nuovi autobus destinati allo svolgimento di servizi di  linea commerciale, nazionale ed internazionale (stanziamento 20 mln di euro), e di noleggio con conducente (50 mln di euro) non soggetti ad obblighi di servizio pubblico e il contributo per rottamazione di autobus di classe ambientale fino ad Euro IV impiegati nello svolgimento di servizi di linea di competenza statale ex D. Lgs. n. 285/2005 e di noleggio con conducente, con contestuale acquisizione, anche mediante leasing, di nuovi autobus a motorizzazione termica di classe Euro VI ovvero a trazione alternativa.

Il decreto interministeriale MIMS-MEF di attuazione delle misure è già stato firmato e dovrà ora essere trasmesso per la registrazione alla Corte dei Conti, mentre con ulteriore decreto sarà definito l’iter e i termini di presentazione delle domande di accesso al contributo.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios