Green pass nelle imprese di trasporto: focus Anav sui controlli svolti dall’azienda

Webinar molto partecipato, con oltre 200 presenze, quello organizzato questa mattina da Anav e rivolto alle imprese associate.

Il tema del momento, ovvero l’entrata in vigore dell’obbligo del green pass nei luoghi di lavoro dal prossimo 15 ottobre, ha previsto  una serie di incombenze per le aziende di trasporto.

Paola Galantino, responsabile del servizio legale di Anav, ha evidenziato la non responsabilità, per il datore di lavoro, per l’omesso possesso del Green pass da parte del lavoratore.

Le responsabilità che fanno capo al datore di lavoro riguardano invece la verifica del possesso e, dunque, l’esibizione del green pass; la definizione delle modalità operative per organizzare le verifiche (che possono essere effettuate anche a campione, prioritariamente, ove possibile, anche al momento dell’accesso ai luoghi di lavoro); l’individuazione dei soggetti incaricati dell’accertamento; il rispetto della privacy.

Focus anche sulla comunicazione preventiva che il lavoratore deve presentare – di cui Anav ha elaborato apposito facsimile – e sulle sanzioni per datore di lavoro e dipendente.

Sul sito www.anav.it l’Associazione  renderà disponibile per le associate tutta la documentazione e la registrazione integrale del webinar.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios