Trasporto commerciale, Vinella: urgente prevedere risorse per rinnovo parco e autostazioni

Con un comunicato stampa divulgato ieri, ANAV torna a ribadire, per il settore del trasporto commerciale, la necessità di un intervento, già nella prossima legge di Bilancio, per sostenere e rilanciare un comparto gravemente colpito dalla pandemia, con perdite di fatturato di oltre  il 75% rispetto al 2019.

 “La crisi – evidenzia il Presidente Vinella – ha completamente bloccato il faticoso processo di rinnovo degli autobus destinati a servizi di noleggio e di linea commerciale, quasi 29mila veicoli in gran parte di classe ambientale euro IV ed inferiori”

ANAV chiede al MIMS di intervenire affinché  siano previste risorse adeguate destinate al rinnovo del parco rotabile, fermo restando che un’incisiva azione di rilancio del settore non può prescindere dal miglioramento delle infrastrutture a servizio di operatori e utenti del trasporto commerciale, a partire dall’allestimento o ammodernamento delle autostazioni.

 “Le risorse messe a disposizione dal PNRR costituiscono un’occasione irripetibile di promozione e sviluppo della mobilità collettiva su strada, ma occorre muoversi in un’ottica di lungo periodo dando il necessario supporto all’iniziativa privata ed investendo –  anche attraverso formule di partenariato pubblico-privato –  nella realizzazione/adeguamento di terminal, nodi di scambio e infrastrutture intermodali”- aggiunge Vinella.

Anav auspica dunque un intervento in tal senso, anche  al fine di dare seguito alle sollecitazioni  formulate dalle  Commissioni  Trasporti di Camera e Senato nell’ambito dei rispettivi pareri sulla proposta di Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ribadite poi in sede consultiva del disegno di legge di conversione del D.L. 6 maggio 2021, n. 59 recante “Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza”.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios