I “Bus Statuario” di F.lli Verona, due esempi perfetti di grafica bus PICO

L’agenzia di noleggio Bus Gran Turismo F.lli Verona, situata in Toscana  a Pietrasanta, è un cliente storico che collabora con Pico da diversi anni; dedicati al turismo locale e internazionale, offrono un servizio di noleggio bus e vetture con conducente, garantendo mezzi sicuri e affidabili che vengono rinnovati con frequenza.

Il progetto che PICO ha realizzato per F.lli Verona nasce dalla volontà del cliente di caratterizzare fortemente la propria società con uno dei simboli che più rappresenta i luoghi in cui opera: il marmo. Le terre in cui da sempre è attivo sono infatti quelle di Carrara, note per il pregiato Statuario: questo marmo dall’antica purezza, è particolarmente famoso per essere quello su cui Michelangelo scolpì il suo David.

Da qui si è sviluppato il concetto che vede il volume del pullman come un grande blocco di marmo da scolpire, per ricavarne le forme di non una ma ben due sculture uniche al mondo: il David di Michelangelo e le Tre Grazie di Antonio Canova.

F.lli Verona ha dunque voluto rappresentare queste due sculture per i suoi due pullman più rappresentativi: un Setra S531DT per il Michelangelo e un altro Setra S516HDH per le dee mitologiche greche di Canova, arrivando a denominare questa coppia i “Bus Statuario”.

Il lavoro comincia dalla ricerca delle immagini di queste due sculture più adatte a essere rappresentate sui pullman, per poi eseguire diversi bozzetti grafici condivisi con il cliente fino alla scelta di un risultato finale. Quindi vengono diverse prove di stampa colore, fino a ottenere il pigmento perfetto per ogni grafica e pullman. Dopo la produzione dei materiali, l’ultima fase ha visto la loro applicazione sui pullman, realizzata in due momenti diversi: prima il Michelangelo, poi le Tre Grazie.

Anche in un momento difficile come questo, dove le aziende di trasporto sono state (e sono tutt’ora) duramente colpite a causa del Covid, il cliente non ha esitato a investire in questo tipo di servizio, per rafforzare il concept aziendale e dimostrare come sia importante guardare al futuro, con fiducia.

Non solo il design, anche la tecnologia di Pico ha preso parte a questo progetto: per una demo è stata utilizzata Pico VR per visualizzare in anteprima 3D il wrapping finale delle Tre Grazie.

Per saperne di più :https://www.picoincentive.it/index.php/it/contact-us

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios