Trasporto commerciale: le azioni di Anav per i ristori al settore

Le note azioni di ANAV per le aziende del  trasporto commerciale hanno portato diverse misure verticali di ristoro.

►Contributi trasporto scolastico pari 20 mln di euro

Il MIMS sta predisponendo i decreti di pagamento a favore dei Comuni dei contributi destinati ai gestori dei servizi di trasporto scolastico

►Contributi fondo perduto alle imprese esercenti servizi di linea autorizzati non soggetti a obblighi di servizio pubblico pari a 25 mln di euro complessivi .

Scaduto il termine per la presentazione delle domande di accesso alle misure compensative, si attende ora il decreto di nomina della Commissione di validazione che dovrà procedere all’approvazione degli importi delle compensazioni ritenute ammissibili sulla base delle risorse finanziarie disponibili.

Anav è recentemente intervenuta anche per sollecitare l’integrazione a 25 mln di euro del fondo iniziale e la tempestiva erogazione dell’intero ammontare delle risorse disponibili in tempi compatibili con il periodo di vigenza del «Quadro temporaneo per le misure di aiuto di stato a  sostegno  dell’economia nell’attuale emergenza della COVID-19» in scadenza il 31 dicembre 2020.

►Contributi rottamazione e ristori rate di finanziamento/leasing per acquisto autobus per il trasporto commerciale pari a 73 mln di euro complessivi.

Il decreto attuativo è alla firma dei Ministri competenti. Il provvedimento prevede 50 ml per le aziende del noleggio autobus con conducente, 20 ml per le linee commerciali e 3 ml per l’acquisto di nuovi mezzi.

►Contributi a favore delle imprese esercenti servizi di noleggio con conducente di autobus coperti pari a 330 mln di euro complessivi, di cui 30 mln riservati al settore

Il decreto, già pubblicato, dispone il riparto di 300 mln di euro destinati indistintamente a tutte le categorie danneggiate dal Covid-19, inclusa quella delle imprese esercenti servizi di trasporto turistico mediante noleggio con conducente di autobus coperti e 20 mln di euro specificamente riservati alle predette imprese di noleggio con conducente di autobus coperti.  Per gli ulteriori 10 mln di euro occorrerà attendere  un ulteriore DPCM.

Anav è recentemente intervenuta anche in sede di Conferenza permanente Stato – Regioni e Province Autonome per sollecitare l’adozione di linee guida comuni per l’assegnazione dei fondi alle imprese.

► Contributi Linee Open Bus pari 7 mln di euro complessivi

Il decreto, trasmesso alla Corte dei Conti, stanzia per il settore 7 mln di euro per gli anni 2020 (5 mln di euro) e 2021 (2 mln di euro).

Sul sito www.anav.it, è disponibile per le associate Anav, il dettaglio dei provvedimenti.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios