COVID E TRASPORTI: AGGIORNATE LE LINEE GUIDA MINISTERIALI
|Pubblicate le nuove linee guida predisposte dal Governo e concordate con le Regioni e le Province autonome, l’Anci e l’Upi per l’organizzazione dei servizi nelle diverse modalità di trasporto in vista della ripresa delle attività lavorative e della riapertura delle scuole.
L’impianto generale delle Linee Guida è sostanzialmente confermato rispetto al precedente e l’Associazione, con apposita circolare associativa pubblicata sul sito www.anav.it, ha illustrato nel dettaglio le relative novità, anche alla luce dell’ entrata in vigore, dal prossimo 1° settembre, del “green pass” per i trasporti commerciali con autobus.
Il documento prevede “misure di sistema” valide per ogni tipologia di trasporto, mentre nell’allegato tecnico sono esplicitate le misure di settore per il trasporto aereo, per il settore marittimo e portuale, per il trasporto ferroviario, per il trasporto pubblico locale (automobilistico, metropolitano, tranviario, filoviario, funicolari, lacuale, lacunare), di competenza delle Regioni e delle Province Autonome, e per il trasporto commerciale e non di linea.
Di particolare rilievo l’adozione per tutti i servizi di trasporto con autobus, compresi quelli commerciali, del coefficiente massimo di riempimento dell’autobus nella misura dell’80% dei posti autorizzati.
L’Anav sta procedendo per le aziende associate all’aggiornamento dei facsimili di protocollo per le diverse tipologie di trasporto.
ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it