77° Assemblea ordinaria ANAV, Vinella: siamo il futuro e il motore del Paese

Una panoramica a tutto tondo quella tracciata ieri dal Presidente Anav Giuseppe Vinella con la relazione introduttiva della 77esima Assemblea ordinaria dell’Associazione.

Una relazione che ha fatto una dettagliata ricostruzione degli eventi e delle azioni associative, nonché delle misure più rilevanti ottenute per il settore e quelle sulle quali si sta ancora portando avanti un’azione di pressing sulle istituzioni competenti.

Vinella ha evidenziato, in particolare, la recente sottoscrizione del verbale di accordo sul ccnl autoferrotranvieri tra le rappresentanze datoriali e le Organizzazioni sindacali che ha definito il periodo 2018/2020 attraverso il riconoscimento al personale in forza a tempo indeterminato alla data di sottoscrizione del verbale di una somma una tantum di 680,00 euro lordi al parametro 175.

Siamo un settore con un peso molto significativo nel paese” – ha detto Vinella –  “che deve essere considerato parte fondamentale per il piano di ripresa dell’Italia, che complessivamente ha dimensioni di grande rilievo anche pe l’impatto sul Pil e sull’occupazione, di cui Anav cura una rappresentanza importante e qualificata.

Pur nel contesto di un deciso miglioramento sanitario e di timidi segnali di ripresa economica, Vinella ha evidenziato l’attuale incertezza riguardante le prospettive della domanda di mobilità sia ordinaria che turistica, legate essenzialmente ai limiti connessi al coefficiente di riempimento dei mezzi.

Presupposto per una ripartenza a pieno regime dei servizi di trasporto  e scelta strategica per la ripresa della stagione turistica– ha dichiarato Vinella è l’innalzamento in piena sicurezza dei coefficienti di riempimento dei mezzi fino all’80%, oltre all’estensione ai soggetti con certificazione verde covid-19 delle deroghe per conviventi e soggetti con rapporti stabili”.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios