Comunicato stampa Anav. Grande risalto mediatico alle richieste dell’Associazione per la ripartenza

I principali quotidiani e agenzie di stampa on line (Repubblica, il Messaggero, il Corriere, La Stampa, teleborsa, Ansa, Adnkronos, AGI, La Presse, autobusweb, clickmobilty, ferpress) hanno ripreso il comunicato stampa divulgato ieri da Anav con le proposte dell’Associazione per la ripartenza del settore.

Forte dei dati di un compatto che, complessivamente, considerando i tre segmenti del trasporto pubblico locale, delle linee commerciali e del noleggio, rappresenta circa 7000 aziende, 78.000 autobus e 140.000 addetti, il Presidente Vinella, ha auspicato l’innalzamento all’80% del coefficiente  di riempimento di tutti gli autobus adibiti sia al trasporto pubblico locale e ai trasporti commerciali, a partire da quelli dei servizi extraurbani.

Per il settore extraurbano Anav ha chiesto inoltre che sia prevista, nel Protocollo di settore, l’assimilazione dei soggetti in possesso di “certificazione verde covid-19” ai soggetti conviventi o con stabile frequentazione, per i quali già oggi non è previsto l’obbligo di distanziamento, nonché la rimozione del divieto di svolgere i viaggi di istruzione e le uscite didattiche, per non penalizzare ulteriormente un’attività che ha già registrato perdite  superiori al 75% del fatturato complessivo.

Per il tpl, oltre al coefficiente di riempimento all’80%, Anav ha chiesto di valutare l’eventuale modifica dei protocolli di settore prevedendo la possibilità di effettuare i controlli e l’emissione dei titoli di viaggio a bordo degli autobus.

Qui la rassegna stampa.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it