Alimentazioni alternative per il mercato classe III, Scania: la tecnologia LNG è il futuro prossimo
|“La transizione energetica deve riguardare anche la lunga percorrenza e quindi anche la classe III. Tra le soluzioni per la lunga percorrenza c’è l’Lng, che diverse aziende ci hanno già chiesto di poter testare. Siamo in fase di sviluppo”, così il responsabile buses&coaches di Italscania Roberto Caldini al webinar organizzato da ANAV per analizzare le soluzioni per una transizione energetica possibile anche per questo settore.
Se per il tpl oggi la tecnologia LNG è già una realtà, “per le linee – dice Caldini – dovranno essere adottate delle soluzioni adatte al settore” – riferendosi in particolare al problema delle bagagliere – “ma il futuro non è troppo lontano. Anche perché si tratta di una tecnologia ad oggi supportata da una rete di distribuzione capillare e da hub importanti come quello di Ravenna e Marghera che potrebbero entrare in funzione già a fine anno”.
Qui il video dell’intervento di Roberto Caldini al webinar Anav.