PNRR e parco autobus commerciale, ANAV:  servono risorse per le alimentazioni innovative

Il PNRR dedica un capitolo importante al tema della transizione energetica dei trasporti.  Il progetto opportunamente coinvolge il trasporto pubblico locale ma  nessuna azione è al momento prevista per il trasporto commerciale con autobus”  – questo il commento di Tullio Tulli, Direttore di Anav, in apertura del webinar odierno dedicato al tema delle nuove soluzioni di alimentazione per il settore dei trasporti commerciali.

Nel ricordare la fase prepandemica di intensa crescita del settore caratterizzata dallo sviluppo di nuovi modelli di business e dall’ingresso in nuovi segmenti di mercato, Tulli ha sottolineato la necessità che il Governo investa in un settore sul quale la crisi pandemica ha impattato in maniera rilevantissima e che però ora deve essere ricollocato nel giusto contesto.

L’auspicio di Anav è che il Governo preveda incentivi per il rinnovo del parco mezzi, rinnovo che oggi è possibile solo con veicoli a motorizzazione termica di ultima generazione. “E le alimentazioni alternative, compreso il metano e l’idrogeno, carburante del futuro soprattutto per i trasporti di lungo raggio – ha ricordato Tulli-  possono essere in grado di promuovere la ripresa e lo sviluppo del nostro mercato“.

L’ing. Francesco Romagnoli, della struttura tecnica di Anav, ha illustrato lo stato dell’arte delle nuove tecnologie a disposizione per il settore, mentre per la sperimentazione del motore a scoppio a idrogeno per autobus sono intervenuti Domenico Brancale, CEO AVL e membro comitato scientifico Nomisma e Giulio Santagata, consigliere Nomisma.  Markus Schönen, Senior Project Manager CoacHyfied Project ha presentato il progetto  CoacHyfied.

Sono intervenuti i principali costruttori, MAN, IVECO, SCANIA e ISUZU che hanno illustrato le soluzioni di alimentazioni alternative allo studio per il settore, soluzioni CNG, LNG, biodiesel, batterie strutturali, idrogeno.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it

 

 

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios