Autolinee Varesine: nuovi pullman green per ringiovanire la flotta

La flotta dei bus urbani di Varese diventa sempre più ecologica. Undici nuovi mezzi ibridi sono andati a ringiovanire ulteriormente il parco autobus di Autolinee Varesine abbassando l’età media a 6,6 anni, rispetto al dato nazionale di quasi due volte tanto. I pullman green sostituiscono altrettanti mezzi in servizio dal 2008.

I dati sono importanti:  400 tonnellate di CO2 in meno all’anno, 4 tonnellate di inquinanti atmosferici  non saranno più emesse nell’atmosfera e  150mila litri di gasolio risparmiati.

I nuovi mezzi, tutti Mercedes Citaro, montano una motorizzazione Euro 6 a tecnologia ibrida che abbatte sensibilmente i consumi.

Sugli autobus appena entrati in servizio è attivo il nuovo sistema di bigliettazione elettronica che Autolinee Varesine ha da poco lanciato. Abbonamenti e carnet possono essere caricati sul tesserino «Muoversi a Varese» e i biglietti possono essere acquistati anche a bordo, semplicemente appoggiando la carta bancaria contactless sulle validatrici.

Altre importanti novità, nei prossimi mesi, riguarderanno le linee extraurbane gestite dall’azienda. L’amministrazione comunale e l’azienda di trasporti stanno inoltre lavorando alla realizzazione di un bus turistico, che entrerà in funzione entro l’estate. Il servizio sarà messo in campo proprio con uno dei nuovi autobus ecologici. Il mezzo attraverserà la città nei giorni festivi toccando i principali punti di interesse.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios