Vacanze e mezzi di trasporto, Anav: le regole per i viaggi in pullman

Come potremo muoverci per andare in vacanza? Se ne parla  su QN Quotidiano Nazionale che in un articolo odierno affronta il problema degli spostamenti con i vari mezzi di trasporto, treno, nave, aereo e pullman, in vista delle imminenti vacanze estive.

Per tutti – si legge nell’articolo – valgono due semplici raccomandazioni, ovvero che i viaggi vanno pianificati con più attenzione del solito e che è necessario controllare le regole del paese di destinazione che possono cambiare seguendo l’andamento dell’epidemia.

Per le linee a lunga percorrenza, sia nazionali che internazionali” – chiarisce Anav – “è necessaria la prenotazione. C’è l’obbligo di indossare la mascherina chirurgica e anzi di cambiarla ogni 4 h se il viaggio è lungo. All’imbarco viene misurata la temperatura”.

Anav ricorda che da protocollo è previsto che il passeggero firmi un’autodichiarazione dove rinuncia al viaggio se insorgono i sintomi del Covid. Quindi, se ci si ammala in viaggio il pullman si ferma, il passeggero viene isolato e si chiama l’autorità nazionale locale.

Per le regole della capienza? “Il pullman si può riempire fino al 50%” – evidenzia Anav – “ ma ci sono delle deroghe: se 2 o 3 passeggeri dichiarano di essere abitualmente conviventi, possono viaggiare ad una distanza inferiore al metro”.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it

 

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios