Il mercato italiano delle autolinee: Presentato il Rapporto Traspol

Il rapporto sul mercato italiano delle autolinee realizzato dal Traspol in collaborazione con Checkmybus è approdato alla sua ottava edizione.

Nel webinar di oggi è stato fornito un approfondimento e una fotografia accurata di come l’emergenza Covid abbia impattato sul mondo del trasporto con autobus a lunga distanza nel nostro Paese, con un confronto, per certi versi impietoso, con l’evoluzione del settore tra gli anni 2017-2020 ed un particolare focus sui prezzi.

Quello che è emerso, oltre ad una riduzione del 45% in termini di corse effettuate e di biglietti emessi, è anche una drastica riduzione – in molti casi una scomparsa –  di alcune tratte di lunga percorrenza tradizionali (ad es. da Roma alla Sicilia). Il solo mercato di lunga percorrenza che ha retto all’impatto del Covid e della restrizioni è il mercato da/verso la Calabria, per ragioni sicuramente anche legate alla mancanza di alternative di trasporto efficaci.

Il rapporto ha messo altresì in luce  un incremento dei prezzi dovuto essenzialmente ad una minore domanda e ad un’analoga diminuzione della capienza dei mezzi.

La presentazione dello studio è stata curata dal professor Paolo Beria, laboratorio TRASPOL, Politecnico di Milano. Sono intervenuti Natale Chierico, direttore d’esercizio MarinoBus,  Lorena Di Nato, Head of Content CheckMyBus, Andrea Incondi, Country Manager Flixbus Italy, Daniele Smurra, Direttore Commerciale Simet.

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios