Autolinee Varesine: al via una nuova tecnologia contactless

Una novità è stata introdotta da pochi giorni a bordo delle linee urbane di Autolinee Varesine.

Si tratta di una nuova tecnologia contactless che affianca le altre modalità di bigliettazione: si appoggia la propria carta di credito o bancomat contactless su una delle validatrici neroverdi, presenti a bordo di tutti gli autobus e in pochi secondi si acquista un biglietto.

Le validatrici non rilasciano alcuna stampa, con un non trascurabile risvolto ecologico. In caso di controllo, si rende necessario fornire ai verificatori dell’azienda gli ultimi quattro numeri della propria carta e i controllori, tramite il palmare in dotazione, potranno immediatamente accertare la regolarità del titolo di viaggio.

Come da consuetudine, precisa l’azienda Autolinee Varesine, il biglietto costa 1.40 Euro e dura 90 minuti: se all’interno di questi 90 minuti si cambia autobus, è assolutamente fondamentale appoggiare nuovamente la propria carta sulle validatrici. Non verrà scalato nessun importo aggiuntivo, ma solo in tal modo sarà possibile dimostrare, in caso di controllo, la piena validità del proprio titolo di viaggio.

Tali transazioni contribuiscono  inoltre all’accumulo del cashback secondo le recenti disposizioni governative.

Le altre modalità di bigliettazione dell’azienda continuano ad essere in vigore: i biglietti ordinari (ora dotati di QR code da far leggere sotto le validatrici) sono sempre in vendita presso una rete di oltre 60 esercizi tra bar, tabaccherie ed edicole, oltre alle tre biglietterie aziendali; inoltre, sono sempre acquistabili con moneta a bordo dei bus presso le emettitrici automatiche. In aggiunta, la tessera elettronica Muoversi a Varese, richiedibile e gestibile interamente online dal sito https://biglietteria.ctpi.it/ , permette di acquistare i carnet da dieci corse liberamente utilizzabili.

L’azienda confida di poter estendere il Sistema di Bigliettazione Elettronica anche alle  linee extraurbane.

 

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios