Autoservizi Baschetti, Paolo Baschetti: come la pandemia ha rivoluzionato la nostra attività
|Paolo Baschetti, titolare assieme al cugino, Michele Baschetti e ai rispettivi figli, Giacomo e Leonardo, della Baschetti Autoservizi di Sansepolcro, in un’intervista su Saturno notizie parla degli effetti della pandemia sull’attività della sua azienda, dall’azzeramento dei servizi turistici alla riduzione delle linee di trasporto pubblico.
Malgrado l’emergenza e la sostanziale penalizzazione delle aziende, vi sono disposizioni rese obbligatorie dall’emergenza Covid-19 che però potrebbero tornare utili anche con il ritorno alla normalità. “Certamente” -dice Baschetti – “l’utilizzo dei dispositivi di protezione da parte delle persone, la capillare sanificazione degli ambienti ci hanno abituato a un regime che ritengo debba essere mantenuto anche dopo il ritorno alla normalità; sotto questi aspetti la pandemia lascerà abitudini che per noi cittadini dovranno diventare ordinarie”.
Interpellato sulle riaperture, Baschetti mostra un cauto ottimismo. “Penso che se entro maggio il 50% della popolazione dovesse essere vaccinata” – dice l’imprenditore – “un piccolo accenno alla ripresa potrebbe esservi in giugno”.
La volontà dell’azienda è quella di riprendere il servizio per la riviera adriatica in luglio, almeno nel fine settimana come lo scorso anno e fino alla fine di agosto o ai primi di settembre. “Se poi vi fossero le premesse” – conclude Baschetti – “la nostra organizzazione è talmente elastica che il potenziamento dei servizi non sarebbe un problema: siamo in grado di farlo con immediatezza, con le dovute autorizzazioni ministeriali.
La Baschetti Autoservizi opera dal 1922 nel settore degli autotrasporti di persone in regime di concessione statale, e con accordi di servizio per la gestione di autolinee regionali e provinciali a carattere locale, nonchè nel settore noleggio autobus con conducente.