Prevenzione e sanificazione bus: Anav al webinar Mobility Innovation Tour 2021.

Un confronto, quello di oggi al webinar del Mobility Innovation Tour, che ha puntato il dito su uno dei temi più caldi da quando il Covid ha fatto incursione nelle nostre vite capovolgendo gli ordini di priorità e le accortezze della vita quotidiana e che giunge all’indomani della tempesta mediatica che ha nuovamente colpito il settore del trasporto pubblico a seguito dell’indagine svolta dai Nas su diversi mezzi di trasporto.

Il direttore di Anav, Tullio Tulli, intervenuto al dibattito, ha condannato la superficialità con cui è stata riportata l’informazione in merito ai risultati dei controlli dei Nas dagli organi di stampa, notizia che peraltro, con il dato del 4%, non fa che confermare quanto da tempo sostenuto dall’Associazione in merito alla sicurezza dei mezzi pubblici.

Quello che contestiamo” – ha detto Tulli – “non è il fatto che ci siano le regole o che ci siano i controlli, peraltro auspicabili, ma il modo in cui le notizie sono divulgate soprattutto se, come è confermato anche dallo studio del Prof. di fisica tecnica e ambientale, dr. Bonanno, la trasmissione del virus da contatto è estremamente rare e impatta in misura minima”.

La campagna mediatica di ieri doveva essere condotta con maggiore ragionevolezza” – ha rincarato Tulli, ricordando come i settori che Anav rappresenta, soprattutto quello dei trasporti commerciali e del turismo, siano ormai al collasso, con 6000 piccole e medie imprese che scontano perdite di fatturato con punte del 90%. “L’impressione” – ha concluso Tulli – è che purtroppo l’attenzione per questi settori non sia proporzionata all’importanza che gli stessi hanno per la mobilità delle persone e il turismo del nostro Paese”.

Il Direttore di Anav ha sottolineato l’inadeguatezza delle misure di ristoro ad oggi previste ed ha evidenziato la necessità che gli interventi siano proporzionati ed adeguati all’entità della crisi, interventi che Anav ha già provveduto ad illustrare al Ministro Giovannini con cui è in corso un proficuo confronto.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios