PNRR, Vinella:  accolte dalle commissioni parlamentari le misure prioritarie richieste

Soddisfazione in casa Anav per la condivisione, da parte delle Commissioni parlamentari di Camera e Senato, delle proposte avanzate dall’Associazione in occasione delle recenti audizioni sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Le Commissioni hanno evidenziato l’assenza di un programma strutturato di rinnovo del parco destinato alle autolinee commerciali ed ai servizi di noleggio con conducente ed auspicato lo stanziamento di incentivi adeguati e un allineamento delle accise sul gasolio commerciale utilizzato per gli autobus NCC ai regimi di tassazione dei principali Stati europei.

Per il Presidente di Anav Vinella si tratta di “un atteso riconoscimento istituzionale della rilevanza per l’economia del Paese di un settore tra i più colpiti dall’emergenza epidemiologica e fin qui trascurato dalle misure di ristoro, insufficienti nelle risorse mobilitate e che scontano un gravissimo ritardo nell’erogazione”.

Analoga soddisfazione anche per il richiamo a procedere ad un graduale e flessibile piano di rinnovo delle flotte, cominciando dagli autobus Euro VI e a metano per poi  estendere i contributi anche al noleggio operativo di autobus a basse o zero emissioni e l’esortazione a superare il criterio del costo storico e attuare i Livelli Essenziali delle Prestazioni anche nel settore dei trasporti, per garantire equità ed eguaglianza su tutto il territorio nazionale.

Le misure prioritarie chieste da Anav sono state accoltedice Vinella – “ora auspichiamo che il Governo traduca queste proposte in linee di intervento concrete nel Recovery Plan”.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios