PNRR: Anav propone al Ministro Giovannini interventi per il TPL e il trasporto commerciale

Le risorse messe a disposizione con il Next Generation UE e l’efficace realizzazione del PNRR rappresentano per il settore dei trasporti in Italia un’opportunità irripetibile. Solo con un sistema di trasporto collettivo di qualità e competitivo con la mobilità privata può essere vinta la sfida della mobilità sostenibile ed in questa sfida il trasporto con autobus ricopre una funzione insostituibile di capillarità, inclusività e prossimità che occorre valorizzare”.
Così il Presidente Anav Vinella oggi in audizione con il Ministro Giovannini che ha voluto acquisire dalle associazioni di categoria valutazioni e proposte in merito al progetto di Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

E’ fondamentale – ha sottolineato Vinella – “il pieno coinvolgimento delle imprese nella realizzazione degli investimenti con forme di partenariato pubblico-privato che presuppongono un orizzonte temporale adeguato dei contratti di servizio”. Anav auspica dunque un intervento normativo che consenta l’estensione temporale degli affidamenti in scadenza per il tempo necessario alla concreta attuazione degli investimenti, in coerenza con il periodo di vigenza del Recovery Fund.

Anav ha nuovamente ribadito la richiesta di stanziamento di risorse adeguate per il rinnovo del parco autobus dei settori commerciali (autolinee e NCC) e per le infrastrutture intermodali (in particolare per l’ammodernamento e la realizzazione delle autostazioni). “Questi comparti” – ha detto Vinella – sono ingiustamente non considerati nella proposta iniziale di PNRR ma necessitano di misure di ristoro adeguate alla crisi in corso”.

Il Ministro ha dato assicurazione di condividere la tematica e di lavorare all’individuazione degli interventi e delle risorse da mettere in campo.

Sul sito associativo è disponibile il documento completo di Anav con le osservazioni formulate al Ministro.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios