Draghi al Senato, Bonomi: soddisfazione per la visione internazionale ed europeista 

Grande soddisfazione per la visione internazionale ed europeista che ha fatto da sfondo al discorso programmatico di Draghi al Senato ieri  è  espressa dal Presidente di Confindustria Carlo Bonomi.

Il leader di Confindustria rimarca il forte richiamo all’unità del Paese che ha caratterizzato l’intervento di Draghi, all’unità intesa non come facoltativa, ma come un dovere nella fase emergenziale in atto che deve essere anteposto alle appartenenze politiche.

In tema di riforme, il leader di Confindustria condivide la volontà di lavorare ad una riforma fiscale  organica che coniughi progressività con incentivi, senza  ostacolare la crescita del Paese.

Condivisibile” –  aggiunge Bonomi – “anche il richiamo alla necessità di tornare a realizzare interventi di legge necessari per estendere la concorrenza alle troppe aree della vita economica del Paese in cui non viene applicata.”

Sul piano dei vaccini, altro punto cardine del discorso Draghi, Bonomi fa suo il richiamo a coinvolgere tutte le risorse e le disponibilità del settore privato al fine di implementare rapidamente la maggior copertura possibile della popolazione e, nel contempo, apprendere dai Paesi che si sono mossi più efficacemente di noi.

Con riguardo alle tematiche sociali, Confindustria si dichiara pronta a confrontarsi su due riforme improcrastinabili: la prima relativa agli ammortizzatori sociali, che tenga conto della complessità del settore produttivo, e la seconda inerente alle politiche attive del lavoro con il pieno coinvolgimento dei privati.

“Ora” – ha concluso il Presidente di Confindustria – “è il momento di agire, per rendere davvero concreto l’impegno a non lasciare indietro nessuno”.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios