Scuolabus green: pubblicato il bando

Ammontano a 20 milioni di euro le risorse messe a bando dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare per favorire lo sviluppo del trasporto scolastico  sostenibile.

Il bando, disciplinato dal decreto ministeriale n. 222 del 28 ottobre 2020, attua le disposizioni per la promozione del trasporto scolastico sostenibile di cui all’articolo 3 del decreto-legge 14 ottobre 2019, n. 111, convertito con modificazioni dalla legge 12 dicembre 2019, n. 141. Il decreto stabilisce in particolare le modalità di finanziamento  di progetti per la realizzazione o l’implementazione del servizio di trasporto scolastico per i bambini della scuola dell’infanzia statale e comunale e per gli alunni delle scuole statali del primo ciclo di istruzione con mezzi di trasporto ibridi o elettrici.

I progetti possono essere presentati da singoli comuni, con popolazione superiore a 50 mila abitanti, interessati dalle procedure di infrazione comunitaria n. 2014/2147 del 10 luglio 2014 e/o n. 2015/2043 del 28 maggio 2015 per la non ottemperanza dell’Italia agli obblighi previsti dalla direttiva 2008/50/Ce sulla qualità dell’aria.

La realizzazione o implementazione del servizio di trasporto scolastico dovrà prevedere esclusivamente nuove linee di trasporto scolastico da attivare mediante scuolabus e/o miniscuolabus ad alimentazione ibrida o elettrica, di nuova immatricolazione e rispondenti alle vigenti normative comunitarie e nazionali sulle caratteristiche costruttive, prestazionali, di allestimento e in materia di sicurezza.

I progetti dovranno essere corredati dal piano degli spostamenti casa-scuola (pscs), elaborato per ciascuna sede scolastica in collaborazione con l’istituzione scolastica interessata dalle nuove linee di trasporto scolastico per le quali il comune richiede il finanziamento.

I comuni possono finanziare le spese tecniche, nonché le spese per la redazione dei piani degli spostamenti casa-scuola nel limite massimo di 65 mila euro. Possono inoltre finanziare le spese per l’acquisto di nuovi mezzi di trasporto ibridi o elettrici nel limite massimo di 1,1 milioni di euro e per l’acquisto e collocazione di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici nel limite massimo di 10 mila euro. Sono finanziabili anche le spese per l’acquisto e la collocazione di pensiline per le fermate del servizio di trasporto scolastico nel limite massimo di 50 mila euro, nonché per la realizzazione di applicazioni mobili per smartphone e/o tablet per l’organizzazione e/o il controllo del servizio di trasporto scolastico nel limite massimo di 10 mila euro.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios