Sardegna, Baire: le aziende Anav sono pronte a ripartire in sicurezza

Il mondo dei trasporti sardo si prepara alla fase di riavvio del servizio di corse scolastiche che, come stabilito dalla Regione Sardegna, avverrà il 1 febbraio. E Anav Sardegna fa la sua parte con oltre 250 bus messi a disposizione del sistema.

In attesa che Governo e Regioni decidessero per l’apertura o meno delle scuole abbiamo messo in moto una machina straordinaria perché l’eventuale rientro dei ragazzi avvenisse, dal punto di vista dei trasporti, in sicurezza”, si legge in un post sulla pagina Facebook di Tour Baire, azienda di trasporti con sede a Capoterra e attiva nel Sud Sardegna.

È Matteo Baire,  amministratore delegato dell’azienda e Presidente regionale di Anav a chiarire il quadro, rivendicando l’impegno e le iniziative messe in campo dall’Associazione già alla fine dell’anno: “Abbiamo attraversato un periodo di enormi difficoltà, con ripercussioni drammatiche sul fatturato e sull’operatività aziendale ma abbiamo retto all’onda d’urto del Covid e ci siamo rimboccati le maniche per affrontare con forza il 2021 “.

In  questo periodo di attesa, l’azienda ha messo sul tavolo competenze e professionalità, facendosi parte attiva di un confronto che ha riguardato il mondo della scuola e le istituzioni. Contestualmente, a proprie spese, sono stati adottati tutti gli accorgimenti per garantire il massimo della sicurezza. Ora Tour Baire è pronta a ripartire partendo da quelli che sono i tre capisaldi dell’ attività di trasporto che caratterizza il trasporto privato in Sardegna: efficienza, professionalità, sicurezza.

Nelle scorse settimane, a difesa del comparto, è sceso anche l’Assessorato regionale dei Trasporti, che in una nota, respingendo strumentalizzazioni e allarmismi, ha precisato come il trasporto pubblico locale sardo sia organizzato per riprendere il servizio attraverso il potenziamento dei mezzi  e delle corse.

Siamo pronti oggi come lo eravamo ieri e come lo saremo il primo di febbraio“– continua Baire, parlando a nome delle aziende della Sezione regionale Anav – “Nel mese di dicembre abbiamo partecipato a tutti i tavoli Istituzionali e agli incontri con i Prefetti per garantire un servizio sicuro, ribadendo anche la disponibilità di integrare il servizio dell’azienda di trasporto pubblica, Arts, con gli autobus che normalmente usiamo nel turismo. Oggi siamo pronti a riprendere il servizio. Ognuna delle aziende di trasporto che fa capo ad Anav – racconta il Presidente – ha rivisto corse e frequenze in base alle esigenze delle scuole, previsto più autobus in servizio per rispondere all’esigenza della capienza al 50%, proceduto alle selezioni di nuovi autisti (necessari considerati gli autobus in più in circolazione), rivisto il Protocollo anti-Covid aggiornandolo in base alle indicazioni normative. Tutti – conclude Baire – abbiamo “messo a lucido” i mezzi, sia dal punto di vista meccanico e sia da quello igienico e lo abbiamo fatto perché tutelare la salute dei viaggiatori resta il primo obiettivo”.

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios