Autostradale: rinnovo della flotta Arfea

Autostradale, che ha rilevato da Arfea il servizio di trasporto passeggeri, ha rinnovato parte dei pullman che viaggiano in provincia e nelle valli tortonesi.

L’operazione è stata portata a termine con il contributo dell’Agenzia della mobilità piemontese che ha finanziato 9 autobus Iveco da 13 metri che stanno entrando in servizio in questi giorni. Sono mezzi nuovi, dotati anche di pedana sollevatrice per le carrozzine invalidi, che consentiranno  il rispetto della distanza di un metro tra i passeggeri quando ripartiranno le scuole. Questi autobus si aggiungono e in parte sostituiscono i vecchi mezzi Arfea.

La flotta Arfea «ereditata» da Autostradale consta di 90 pullman per tutti i servizi, anche quelli urbani, di cui una settantina viaggiano sulle principali direttrici della provincia, collegando Alessandria a Tortona, Casale, Novi, Acqui e Ovada. Autostradale ha acquistato anche il deposito dietro all’Esselunga di Tortona, la sede storica dell’Arfea.

I nuovi mezzi sono lunghi 3 metri in più rispetto ai pullman Arfea, con un numero superiore di posti. «La capienza massima è di 55 posti a sedere e 27 in piedi – dice Egidio Zoncada -. Dovendo rispettare il distanziamento e il 50% della capienza, quindi, riusciamo a caricare più ragazzi”.

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios