Riforma TPL: Nuova commissione del Mit

Una nuova commissione per avanzare proposte e criteri uniformi per una riforma del trasporto pubblico locale. Istituita dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli e presieduta dal prof. Giorgio Mattarella della Luiss Guido Carli di Roma, la Commissione è stata incaricata di definire il quadro normativo del tpl in relazione agli aspetti economici-finanziari, anche nella prospettiva dell’attuazione del federalismo fiscale.

La Commissione sarà inoltre chiamata a sviluppare modelli di integrazione intermodale dell’offerta di trasporto pubblico a livello locale e regionale, individuando ogni possibile forma di efficientamento e razionalizzazione, a definire criteri uniformi per la ripartizione dei contributi statali per il settore, nonché a individuare modalità telematiche per l’acquisizione tempestiva dei flussi di domanda della mobilità pubblica e dei servizi effettivamente prestati.

Per l’espletamento delle funzioni attribuite, la Commissione potrà svolgere audizioni degli stakeholders del settore cui l’ANAV si propone di partecipare attivamente per fornire un contributo propositivo.

Tre mesi di tempo dalla data di insediamento, dunque, per predisporre in tempi rapidissimi un quadro normativo per il tpl, trovando strumenti di raccordo tra Stato, Regioni, e Autonomie locali.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios