Gruppo Locatelli: un bus sanificato come una sala operatoria

Il problema della sanificazione è quanto mai attuale anche per le aziende di trasporto.

Su questo ha ragionato un team di ingegneri della società Axiro di Urgnano, specializzata nella progettazione in ambito automobilistico, aerospaziale e industriale. La risposta sta nel riuscire a declinare in un diverso contesto quello che accade nelle sale operatorie, dove la massima protezione è garantita dai raggi ultravioletti.

Una soluzione trasposta sui pullman. Massimo, Vera e Roberto Locatelli, titolari dell’azienda di trasporti Locatelli, hanno messo a disposizione di Axiro un loro mezzo che ha fatto da prototipo. Dopo mesi di studio, il mezzo ha affrontato la sfida sul campo. Niente più disinfettanti da passare sulle superfici.

Tutta l’operazione di sanificazione viene svolta dai centinaia di faretti led montati sul soffitto dell’abitacolo. Azionati al primo giro mattutino ed ogni volta che si giunge al capolinea, ovviamente senza passeggeri a bordo, i dispositivi luminosi scaricano la loro potenza blu contro il virus. In pratica la radiazione ultravioletta germicida usa lunghezze d’onda in grado di modificare il Dna o l’Rna dei microorganismi impedendo loro di riprodursi o di essere dannosi.

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios