Mobilità sostenibile e intelligente: l’UE presenta la Strategia fino al 2050

Due sono gli aspetti fondamentali sui quali è incentrata la Strategia per la mobilità sostenibile e intelligente, presentata ieri dalla Commissione europea. La decarbonizzazione, anzitutto, con obiettivi di medio periodo (2030) quali la circolazione di almeno 30 milioni di veicoli a emissioni zero in tutto il territorio UE; la trasformazione di 100 città europee a impatto climatico zero; il raddoppiamento del traffico ferroviario; viaggi collettivi a emissioni zero di carbonio per percorsi inferiori ai 500 km, ed altri di più lungo periodo (2050), come il progressivo aumento dei veicoli ad impatto zero.

Sull’altro punto focale, la digitalizzazione, la Strategia fissa l’obiettivo della biglietteria elettronica integrata entro il 2030. In particolare, la Commissione prevede di rendere i sistemi di pagamento interoperabili e l’emissione di biglietti “un requisito standard in qualsiasi contratto di appalto pubblico pertinente”.

Sulla Strategia, che ad una prima analisi presenta pesanti ricadute per il settore del trasporto con autobus, si dovrà esprimere ora il Parlamento europeo.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios