DPCM 3.12.2020, Tavoli di coordinamento: l’Anav chiede coinvolgimento e invita le Sezioni ad attivarsi.
ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI.

In vista della ripresa dal 7 gennaio 2021 della didattica in presenza, in misura pari almeno al 75%, per gli studenti delle scuole superiori, il DPCM del 3 dicembre scorso ha previsto l’istituzione presso le Prefetture dei tavoli di coordinamento finalizzati alla definizione del più idoneo raccordo fra gli orari di inizio e termine delle attività didattiche e gli orari dei servizi di TPL urbano ed extraurbano. I tavoli di coordinamento, oltre alle amministrazioni statali del comparto scolastico e dei trasporti, vedono coinvolte tutte le amministrazioni territoriali e le aziende di trasporto locale.

Il Ministero degli Interni, con circolare del 5 dicembre scorso, ha evidenziato che l’obiettivo di ripristino al 75% della didattica in presenza per le scuole superiori implica una sollecita convocazione da parte dei Prefetti del tavolo di confronto ed un rapido avvio delle attività utili a definire per tempo il documento operativo previsto dalla norma e contenente le misure che i diversi soggetti coinvolti dovranno porre in essere nell’ambito delle rispettive competenze.

L’ANAV ha rappresentato alle Istituzioni competenti l’opportunità di un coinvolgimento ai tavoli delle Associazioni datoriali delle imprese riscuotendo una prima apertura.
In tale ottica, le Sezioni territoriali Anav possono attivarsi con le Prefetture del territorio di competenza per chiedere la partecipazione al tavolo in rappresentanza delle imprese associate al fine di favorire un più agevole coordinamento.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios