ANAV OTTIENE UN PRIMO RISULTATO – IL MIT DISCIPLINA L’E-LEARNING “CAUSA COVID-19” NELL’AMBITO DEI CORSI DI FORMAZIONE PERIODICA DELLA CQC.
ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI.

A seguito dell’azione dell’ANAV, la Direzione Generale per la motorizzazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha diramato una circolare con la quale ha fornito indicazioni sulla disciplina dell’e-learning “Causa COVID – 19” nell’ambito dei corsi di formazione periodica della CQC. Dal prossimo 2 novembre sarà possibile, a determinate condizioni, fruire di un monte ore di formazione e ciò varrà anche per i corsi di formazione periodica CQC già avviati.
L’ANAV, quindi, alla luce della recrudescenza della emergenza sanitaria delle ultime settimane ha riportato in evidenza alle istituzioni la necessità di affrontare in maniera concreta il tema della formazione a distanza nel settore dell’autotrasporto.

Dopo aver ottenuto, a fine agosto scorso, la proroga di validità delle CQC in scadenza entro il 2020 l’Associazione ha ritenuto, infatti, importante consentire il perfezionamento dei corsi di formazione per il settore, agevolandone la frequentazione effettiva nel massimo rispetto e protezione della salute e della sicurezza del lavoro, giacché rappresenta un obbiettivo comune per imprese, lavoratori e passeggeri. La Direzione ministeriale conferma tali preoccupazioni e concorda sull’opportunità di consentire, per tutta la durata dell’emergenza sanitaria da COVID-19, la frequenza dei corsi di formazione periodica anche facendo ricorso alla modalità e-learning. La direzione generale, pur condividendo l’esigenza di incentivare anche in questo settore la didattica a distanza – che come evidenziato dall’Associazione, è fortemente promossa in ogni ordine e grado dalle ultime disposizioni del DPCM 24 ottobre 2020 – ammette la frequenza dei corsi di formazione periodica anche facendo ricorso alla modalità e-learning, in misura non superiore a dieci ore (pari circa al 29% della durata del corso).

Di fatti, come già rilevato, il Decreto Legislativo 10 giugno 2020, n. 50 di attuazione della direttiva (UE) 2018/645 sulla qualificazione iniziale e formazione periodica dei conducenti consente di fornire in modalità e-learning una parte della formazione (sia iniziale che periodica) secondo criteri che il Ministero non ha ancora individuato. E, proprio nelle more di questo decreto ministeriale di attuazione, che ne definirà a regime le modalità e le procedure di fruizione, il Ministero detta, limitatamente ai corsi di formazione periodica, le condizioni per fruire di tale modalità.

Soddisfazione al momento – e certamente per la tempestività – per il riscontro del Ministero e delle indicazioni fornite per la fruizione della formazione in e-learning che l’Associazione ha commentato ai propri associati con apposita circolare.

 

Associati all’ANAV: cura i tuoi interessi. Per informazioni info@anav.it


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios