Vinella: fare rete per far ripartire il mercato dei servizi commerciali di trasporto con autobus

“Fare rete e creare sinergie per vincere la crisi”. Si può sintetizzare in questo slogan il messaggio che il Presidente ANAV, Giuseppe Vinella, ha lanciato ad IBE 2020 all’apertura del convegno su “Il trasporto commerciale con autobus ai tempi del Covid-19”. Un messaggio rivolto sia alle imprese che esercitano servizi commerciali di trasporto con autobus (di linea e di noleggio) che alle associazioni che con ANAV ne condividono la rappresentanza.

Vinella ha invitato le imprese a superare la frammentazione mantenendo la propria identità, ma rafforzando collaborazioni e legami di filiera per rilanciare il settore, superata la crisi, su basi nuove e più solide. Un richiamo rivolto anche al variegato sistema di rappresentanza del settore invitato a promuovere la costituzione di una consulta generale che “possa divenire tavolo di confronto istituzionale permanente per l’elaborazione di proposte e iniziative comune per un più forte sostegno e una più incisiva azione di rilancio e sviluppo”.

Iniziative che – nell’emergenza attuale determinata dalla crisi sanitaria – dovrebbero contemplare una necessaria proroga degli ammortizzatori sociali, l’estensione al settore delle misure di sostegno già riconosciute agli altri segmenti del settore turistico, lo sviluppo di un piano di rinnovo del parco autobus e la soluzione dei problemi annosi della tariffazione degli accessi degli autobus alle ZTL urbane e dell’estensione anche al noleggio con conducente del beneficio del rimborso delle accise sul gasolio.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios