BUS & SPORT: la lunga storia che lega il Gruppo Stat allo sport

Leggi tutto l’articolo su Bus Magazine 4/2020

In oltre 100 anni di attività e milioni di km percorsi la storia del Gruppo Stat e quella dello sport finiscono inevitabilmente per intrecciarsi moltissime volte. Già nei primi anni eroici la Stat è il mezzo utilizzato dalle squadre del Casale Calcio e della Pro Vercelli. Le cronache degli anni 30, 40 e 50 parlano di trasferte in cui, talvolta, l’impresa non è soltanto segnare goal sul campo avversario, ma anche arrivarci: sfidando nebbia e gelo invernale, forature e strade approssimative. 
Palloni, scarpe e divise dei giocatori sono magari stipati nel portapacchi chiamato “imperiale”, sopra il pullman. I giocatori pigiati dentro. Una bella differenza rispetto al mezzo con cui il Gruppo Stat trasporterà la squadra della Sampdoria dal 2009 al 2018 attraverso lo storico marchio Volpi di Genova. Dotato di 32 poltrone ultra confort, postazioni per giocatori infortunati e un gran sfoggio di tecnologia. 
La cerimonia di consegna del mezzo brandizzato con i vivaci colori della Samp, si svolse con tanto di maglia blucerchiata regalata alla signora Luigina Volpi, presidente onorario dell’azienda.
Il mezzo ha permesso di maturare una considerevole esperienza negli allestimenti “tecnici” e in una tipologia di servizio che Stat ha fornito poi in seguito anche ad altre squadre che ancora oggi hanno il piacere di viaggiare utilizzando i suoi mezzi, Casale Calcio compreso.

Al fianco del Coni

La storia del legame Stat – Sport però non parla solo di calcio: il binomio vede l’azienda come fornitrice del Coni per anni, nel trasporto degli atleti alle edizioni dei Giochi della Gioventù in Piemonte e in Liguria, in decine di competizioni a diversi livelli. Nelle “notti magiche” del 1990, Stat trasporterà i familiari dei giocatori olandesi e i tifosi brasiliani che soggiornano sulle navi da crociera ormeggiate a Genova, al seguito delle squadre che partecipano a quel mondiale. Provvederà anche al trasporto di moltissimi atleti delle Olimpiadi Invernali di Torino del 2006 e alla logistica della Federazione Italiana Scherma, sia per i mondiali di Vercelli, sia per campionati di paralimpica che si sono svolti a Casale nel 2016.

 

 

Leggi tutto l’articolo su Bus Magazine 4/2020

 

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios