Trasporto scolastico: ecco le regole di Bonaventura Express per garantire la sicurezza a bordo

L’inizio di quest’anno scolastico è all’insegna della precauzione. Così sarà anche sugli scuolabus, al fine di garantire la sicurezza di tutti e il necessario distanziamento sociale.
Ecco un elenco di regole stilato da Bonaventura Express da seguire nella fruizione del servizio.

Obbligo di rilevazione della temperatura. Per i genitori/esercenti la potestà genitoriale/tutori degli studenti trasportati vige l’obbligo di rilevare la temperatura prima della salita sul mezzo di trasporto e di impedirne l’accesso in caso di alterazione febbrile anche nei tre giorni precedenti o nel caso in cui gli stessi siano stati in diretto contatto con persone affette da infezione Covid-19 nei 14 giorni precedenti l’utilizzo del mezzo.

La Bonaventura Express si riserva di controllare, al momento della salita alla partenza, la temperatura corporea degli studenti mediante termoscanner, vietando la salita a bordo qualora si manifesti uno stato febbrile.

Obbligo di indossare la mascherina. La mascherina va indossata correttamente alla salita sul mezzo di trasporto e durante tutte le fasi del trasporto. È compito dei genitori/soggetti esercenti la potestà genitoriale/tutori assicurare che gli studenti sotto la propria responsabilità dispongano della mascherina necessaria per accedere al mezzo di trasporto scolastico. Non sono soggetti all’obbligo i bambini al di sotto dei sei anni, nonché i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina.

Rispettare le corrette norme comportamentali alla fermata e a bordo. Nell’accesso e nella permanenza sullo scuolabus è importante seguire le seguenti norme comportamentali:

nell’attesa alla fermata, gli studenti di mantenere il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro;
nelle fasi di salita e discesa dal mezzo di trasporto, di attenersi alle indicazioni del conducente che regolerà i tempi di salita e discesa e l’apertura delle porte utilizzabili da ciascuno studente in modo tale da evitare possibili contatti e consentire il distanziamento di 1 metro.
Obbligo di mantenere il posto assegnato durante tutta la marcia e fino alla fine del trasporto salvo diversa autorizzazione del conducente.
Gli zaini dovranno essere riposti negli spazi a ciò riservati o sulle ginocchia, mentre è vietato occupare altri posti o ingombrare il corridoio.

Infine, ecco alcune ulteriori precauzioni che è fondamentale tenere in considerazione:

È fatto divieto agli studenti trasportati di sedere accanto e di avvicinarsi al conducente anche solo per chiedere informazioni.
Gli studenti hanno l’obbligo di igienizzare le mani alla salita, utilizzando i disinfettanti disponibili negli appositi dispenser collocati all’ingresso del mezzo di trasporto.
Gli studenti hanno l’obbligo di asportare eventuali rifiuti personali prodotti durante il trasporto (bottiglie, fazzoletti, giornali, ecc.) ed eventuali oggetti personali;
È vietato portare a bordo dello scuolabus giochi e quanto non sia necessario all’attività scolastica.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios