L’UE APPROVA IL PACCHETTO MOBILITÀ, SODDISFAZIONE DI ANAV: “MA IL TRASPORTO PERSONE MERITA PIÙ FLESSIBILITÀ”. ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI.

L’Anav accoglie con soddisfazione la corposa riforma europea dell’autotrasporto nel suo complesso, anche se ritiene che “le imprese del trasporto persone meritino maggiore flessibilità nell’organizzazione dei servizi”.
Bene in questo senso la “clausola di revisione” confermata nella plenaria del Parlamento, che accende i riflettori sul trasporto turistico e concede ancora un po’ di tempo per la valutazione di norme specifiche da parte del legislatore europeo.

L’Associazione evidenzia che la riforma ha accolto le priorità rappresentate sul fronte della categoria del trasporto persone nel corso del negoziato durato tre lunghi anni: certezza delle norme che regolano la disciplina sociale e una loro maggiore armonizzazione, migliori modalità di controllo ed efficientamento degli strumenti; chiarezza nella applicazione delle norme sul cabotaggio internazionale e, sul fronte della disciplina per l’accesso alla professione, certamente le nuove regole garantiranno un più corretto confronto concorrenziale tra gli operatori di diversi Stati membri e, quindi, un miglior funzionamento del mercato unico, in uno con il rafforzamento delle misure di cooperazione e scambio di informazioni tra i Paesi.

Il pacchetto è stato approvato nella notte tra l’8 e il 9 luglio scorso senza modifiche, nella formulazione dei dossier adottati dai ministri UE ad aprile dopo che l’accordo politico con il Consiglio era stato raggiunto nel dicembre 2019.

L’ANAV ha in programma per le aziende associate un seminario che illustri le novità della riforma.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios