Webinar ANAV: grande interesse per il seminario di formazione su sviluppo e gestione di flotte di autobus elettrici

Si è svolto ieri il nuovo corso online di formazione organizzato dall’ANAV. Al centro dell’incontro, i temi legati allo sviluppo e alla gestione di flotte di autobus elettrici.

Il seminario, organizzato in collaborazione con la rivista Autobus, ha fornito i principali elementi tecnici, economici e gestionali la cui valutazione risulta necessaria ai fini dell’inserimento di veicoli elettrici all’interno del parco autobus.

Dopo un intervento iniziale di Dario Del Pozzo, manager gare pubbliche di IRIZAR, e dell’ing. Francesco Romagnoli, responsabile del Servizio Tecnico ANAV, che ha illustrato l’attuale quadro normativo relativamente ai veicoli ad alimentazione alternativa, l’ing. Andrea Bottazzi, Dirigente manutenzione automobilistica di TPER, è entrato nel merito per tutta la giornata della progettazione di sistemi di autobus elettrici.

Dal corso è emersa la necessità, per le aziende, di elaborare una buona progettazione del nuovo sistema di trasporto che, a differenza dell’autobus ad alimentazione tradizionale, sconta limiti di autonomia e lunghe tempistiche per la ricarica. Per questo motivo il dimensionamento della flotta e del pacco batterie deve essere accuratamente valutato sulla base delle reali esigenze operative. Peraltro, le tecnologie che possono essere annoverate nella categoria elettrico sono numerose: batteria con ricarica in deposito, batteria con ricarica in linea, filobus, idrogeno, ecc. e dunque anche per tale ragione le scelte in fase di progettazione devono essere accuratamente ponderate.

In generale, la giornata è stata l’occasione per i partecipanti per acquisire le conoscenze necessarie su punti di forza e debolezza di queste nuove tipologie di veicoli, sulle modalità di relativo utilizzo e gestione, sulle differenze rispetto agli autobus ad alimentazione tradizionale.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios