Sviluppo e gestione di flotte di autobus elettrici: 6 luglio nuova giornata formativa per gli associati Anav

Un corso di formazione in video-conferenza sullo “Sviluppo e gestione di flotte di autobus elettrici”. Dopo il ciclo di webinar appena concluso, l’ANAV continua a offrire supporto formativo alle aziende associate. Il 6 luglio si svolgerà un nuovo seminario per fornire conoscenze su elementi tecnici, economici e gestionali riguardanti l’intero ciclo di vita del veicolo elettrico, dalla progettazione del sistema in fase iniziale fino alla gestione vera e propria del sistema e del mezzo.

La diffusione dei veicoli ad alimentazione elettrica e la scelta delle imprese di riconvertire, anche in parte, il proprio parco rotabile dal gasolio all’elettrico impone – oltre a una sostanziale riorganizzazione delle tradizionali attività di gestione dei mezzi di trasporto per quanto riguarda manutenzione, progettazione del sistema di rifornimento, costi di acquisizione, costi energetici, ecc. – la valutazione dei vincoli connessi all’utilizzo di veicoli elettrici (tempi di ricarica delle batterie, autonomia del veicolo e relativa incidenza su percorsi e climatizzazione, ecc.).
Si tratta di un processo di riconversione alquanto complesso che necessita di specifiche competenze e know how all’interno delle aziende.

La giornata di formazione, organizzata in collaborazione con la rivista Autobus, inizierà con un’introduzione del Presidente Vinella, seguita dall’intervento dell’Ing. Dario Del Pozzo in rappresentanza di IRIZAR, il partner commerciale dell’iniziativa, che illustrerà quanto il mercato oggi offre sul piano delle alimentazioni alternative.
L’ing. Francesco Romagnoli, responsabile del Servizio Tecnico ANAV, successivamente interverrà illustrando il quadro normativo riguardante l’acquisto di tali tipologie di veicoli.
A seguire l’Ing. Andrea Bottazzi, responsabile Sviluppo e Gestione flotte di Tper Bologna, autorevole esperto di tematiche inerenti le alimentazioni alternative degli autobus, terrà le due sessioni didattiche centrali, una la mattina e una il pomeriggio.
La partecipazione per i soci ANAV è gratuita, previa iscrizione.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios