ANAV, audizione alla Camera: il Presidente Vinella chiede di sostenere tutti i settori del trasporto di passeggeri con autobus

L’ANAV è stata audita oggi presso la IX Commissione (Trasporti) della Camera dei Deputati nell’ambito dell’esame, in sede consultiva, del disegno di legge di conversione del decreto “Rilancio”.

Il Presidente dell’Associazione, Giuseppe Vinella, ha fornito le cifre dell’impatto drammatico che l’emergenza epidemiologica e le conseguenti misure restrittive hanno prodotto sui settori del trasporto e del turismo, abbattendosi con gravità particolare sul noleggio autobus con conducente e sulle linee commerciali e intaccando fortemente anche il sistema di trasporto pubblico regionale e locale.

Vinella ha dato atto dell’adozione da parte di Governo e Parlamento di importanti misure di sostegno al TPL che, in molti casi, necessitano però di essere rafforzate e migliorate, rese efficaci e concretamente attuate. Sorprende, invece, la totale assenza di misure economiche verticali a sostegno dei settori a mercato del trasporto persone con autobus e la soppressione, senza ulteriori interventi, della misura di garanzia dei corrispettivi che era stata introdotta per il trasporto scolastico.

“È questa una lacuna – ha evidenziato il Presidente – che deve necessariamente essere colmata in sede di conversione del decreto Rilancio con l’adozione di misure di compensazione idonee a mitigare nell’immediato la situazione di crisi in atto e di interventi che, nel breve/medio termine, sostengano la ripresa delle attività”.

Il Presidente Vinella ha quindi illustrato le misure ritenute prioritarie dall’Associazione ed ha sottolineato come le stesse abbiano positivamente trovato condivisione in proposte emendative segnalate per la votazione in Commissione referente da gruppi parlamentari di maggioranza e opposizione. L’auspicio quindi è che possano ottenere l’approvazione di entrambe le Camere e concretizzarsi in norme vigenti, anche per ragioni di necessaria equità rispetto ad altre modalità di trasporto passeggeri liberalizzate a sostegno delle quali sono già state adottate importanti tutele.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios