MAN Truck & Bus presenta il nuovo MAN Lion’s City 18 E

MAN Lion’s City 18 E è stato sviluppato per le linee ad alta frequenza del trasporto urbano: con una lunghezza di 18 metri, l’autobus articolato elettrico può trasportare fino a 120 passeggeri in sicurezza, comodamente e senza produrre emissioni inquinanti.
MAN Truck & Bus ha iniziato a consegnare, a clienti di cinque diversi paesi europei, una serie di autobus elettrici dimostrativi. La flotta comprende 15 veicoli demo che verranno impiegati per la gestione di alcune linee del trasporto pubblico locale. Questo test, in condizioni di reale utilizzo, include anche il nuovo MAN Lion’s City 18 E, che sarà impiegato, in anteprima assoluta, per le strade di Barcellona e Colonia per gestire il trasporto pubblico locale. Le vendite del nuovo autobus elettrico articolato sono iniziate ad aprile.

Due motori elettrici centrali sul secondo e terzo asse forniscono al bus la potenza necessaria per muoversi agevolmente nel traffico urbano. A differenza dei motori elettrici posizionati nei mozzi delle ruote, questi modelli si caratterizzano per una maggiore accessibilità ai motori, rendendo le manutenzioni molto più agevoli e veloci. I due assi motore sono sincronizzati elettronicamente e contribuiscono anche a migliorare la maneggevolezza del bus articolato poiché aumentano la stabilità di guida e anche il livello di sicurezza. Inoltre, il bus articolato viene fornito con un sistema di controllo anti-jackknifing e un sistema di controllo dell’angolo di curvatura, che ne migliorano ulteriormente la stabilità e la sicurezza di guida. In questo modo è possibile prevenire in anticipo situazioni critiche in quanto la coppia motrice può essere distribuita selettivamente sui due assi motore in linea con la situazione specifica della strada. Inoltre, i due assi motore aumentano l’energia massima recuperata in frenata.

Nel MAN Lion’s City 18 E, la trasmissione completamente elettrica ha una potenza da 320 kW a un massimo di 480 kW. L’energia proviene dalle batterie modulari con 640 kWh di capacità. Le batterie hanno un sistema di gestione della temperatura intelligente che è stato ottimizzato negli autobus urbani. Questo sistema garantisce che le batterie siano sempre efficienti, indipendentemente delle temperature. L’autonomia è di 200 km (fino a 270 km in condizioni favorevoli) per tutta la durata delle batterie. Il veicolo è equipaggiato con otto pacchi batteria, tutti i componenti ad alto voltaggio sono posizionati sul tetto in un’area che risulta sicura in caso di collisione e di facile accesso in caso di manutenzione. Questa soluzione, e l’assenza di tunnel motore, garantiscono maggior spazio interno che è stato utilizzato per aggiungere quattro ulteriori sedili. Con una potenza di carica media di 100 kW e una potenza massima di 150 kW, il bus articolato può essere ricaricato completamente in meno di quattro ore.

“Con una lunghezza di 18 metri, MAN Lion’s City 18 E è la scelta perfetta per qualsiasi azienda alla ricerca di un autobus completamente elettrico, ovvero un veicolo, che si muova in ambito urbano, senza emettere emissioni nocive e garantendo lo spazio necessario per il trasporto di molti passeggeri – sottolinea Rudi Kuchta, Head di Business Unit Bus presso MAN Truck & Bus -. Con il lancio del MAN Lion’s City E, nella versione da 18 metri, siamo lieti di poter offrire a tutte le aziende che gestiscono il trasporto pubblico locale, un veicolo altamente efficiente ideale per linee ad alta frequenza e con un design moderno che si integra perfettamente nell’ambiente urbano “, aggiunge Rudi Kuchta.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios