INIZIA IL VIAGGIO SULLA LUNGA DISTANZA – CON IL PROTOCOLLO AZIENDALE ANAV ANTICONTAGIO. ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI.

Il trasporto con autobus sulla media e lunga percorrenza, con tutte le tipicità che caratterizzano l’organizzazione e lo svolgimento del viaggio, riveste un ruolo chiave nella strategia di ripresa del trasporto collettivo nello scenario “post pandemia” nel nostro Paese.
Alto è il livello di attenzione delle associate sugli standard di sicurezza che devono essere garantiti per la clientela e per il personale dipendente durante tutto il viaggio: dal momento della partenza dal terminal fino a destinazione, curando ogni momento e ogni esigenza dello spostamento intraregionale, sia a livello nazionale che internazionale.

In quest’ottica, l’ANAV con una specifica circolare ha predisposto una versione aggiornata del facsimile di Protocollo aziendale anti-contagio da adottare per i servizi regolari di linea nazionali e internazionali e della relativa informativa alla clientela di questa tipologia di servizi. Ciascuna impresa può, sulla base del percorso flessibile individuato dall’ultimo provvedimento del Governo del 26 aprile scorso per il rispetto dell’adempimento, limitarsi a rispettare il protocollo nazionale, adottando le misure di precauzione ivi indicate.
Tuttavia, le imprese possono integrarle con altre equivalenti o più incisive, qualora valutino necessario e opportuno rinforzare le misure in relazione alla propria organizzazione. Con questo obiettivo, l’Associazione, fermo l’impianto del protocollo definito a livello nazionale, ha provveduto ad integrare il facsimile di Protocollo aziendale anti-contagio caratterizzandolo con le specificità del contesto di viaggio dei servizi regolari di linea, tenendo chiaramente in conto anche le prescrizioni specifiche per il settore impartite dalle Autorità.

L’attenzione dell’Associazione quindi si è rivolta a calare gli adempimenti nel contesto del settore del viaggio e alle esigenze della sua clientela, sul fronte del distanziamento interpersonale e dell’uso della mascherina e dei casi di esclusione di questa limitazione; rispetto agli obblighi di verifica per i passeggeri dei servizi internazionali e il coordinamento informativo con i gestori dei terminal.
Ed ancora, la declinazione degli eventuali obblighi imposti dall’autorità regionale di destinazione del servizio e le diverse procedure di gestione del servizio dalla consegna del bagaglio, alle procedure specifiche di igienizzazione a bordo, piuttosto che quelle di salita e discesa dal veicolo anche durante i viaggio. A questo proposito, il dépliant predisposto dall’Associazione quale infografica per la clientela, rappresenta un utile e immediato strumento per le aziende al fine di dare massima visibilità alle raccomandazioni poste a carico dei passeggeri per non dimenticare che il senso civico di responsabilità si traduce in sanzioni a carico di ciascun individuo che dovesse infrangerle.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it


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