Paolo Pia (Presidente ANAV Liguria): “Sinergie e gioco di squadra per superare le conseguenze della pandemia”

In un’intervista rilasciata alla testata Primocanale.it, il Presidente della sezione ANAV Liguria Paolo Pia ha parlato del ruolo strategico del trasporto pubblico per il Paese e delle capacità che adesso il comparto dovrà mettere in campo in questa fase di ripartenza.

“Il settore del trasporto passeggeri con autobus – ha detto Pia – è composto da diversi ambiti che vanno dal TPL al noleggio con conducente, fino alle linee interregionali a breve e lungo raggio. Tale complessa struttura riveste un ruolo fondamentale per la mobilità del Paese. Promuovere l’uso del trasporto pubblico con autobus rientra tra i comportamenti virtuosi se si pensa all’abbattimento delle emissioni nocive che ne deriva. Le aziende che operano a livello nazionale in questo comparto sono oltre 6mila, 130mila gli addetti e il fatturato supera i 10 miliardi di euro. Ma il dato più importante è quello che riguarda i passeggeri trasportati ogni anno in Italia: 4 miliardi”.
Pia ha sottolineato che il trasporto pubblico aumenta la sicurezza stradale riducendo gli spostamenti privati, coniugando quindi fattori come basso impatto ambientale, sicurezza ed economicità.

Poi il capitolo Coronavirus e il duro colpo che la pandemia ha inferto al settore: la domanda per il TPL è scesa del 40-80%, il comparto turistico registra attualmente il totale azzeramento e per la programmazione futura ci sono grandi incertezze.

“La soluzione per superare questo difficile momento è il gioco di squadra con il mondo della politica – ha suggerito Pia – . Per il futuro del trasporto turistico possiamo immaginare solo una lenta ripresa. Il Governo, con l’ultimo decreto, ha garantito aspetti importanti grazie anche alle pressioni della nostra Associazione di categoria. Abbiamo ad esempio raggiunto traguardi come l’integrale pagamento dei corrispettivi per Tpl e trasporto scolastico e la proroga per gli affidamenti dei viaggi di istruzione per il 2021. Con il mondo politico abbiamo avuto un buon dialogo, ora confidiamo che si possa giungere a quel tavolo tecnico auspicato presso il ministero della Cultura e del Turismo con il compito di individuare soluzioni idonee per il nostro settore”.
“L’ANAV a livello nazionale rappresenta il 40% del comparto privato; molte aziende da noi rappresentate hanno più di 100 anni di storia alle spalle, quindi sappiamo bene cosa è la resilienza”, ha concluso.

Paolo Pia è anche amministratore delegato del Gruppo Stat, presente a Genova attraverso diverse aziende.
In Liguria circolano 1951 autobus, di cui 350 nel settore noleggio con conducente.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios