GRUPPO STAT: PRONTI PER LA FASE 2. Si intensificano le già alte misure di sicurezza

Il Gruppo Stat entra nella “Fase2“. Le riaperture previste per il 4 maggio coinvolgono gli utenti di diverse linee di trasporto pubblico locale gestite da Autoticino per Alessandria, Vercelli, Mortara, Asti, Torino e i comuni del territorio. Ecco le novità dopo l’entrata in vigore del DPCM firmato dal Governo il 26 aprile.

Dal punto di vista degli orari a partire al 4 maggio non ci saranno particolari variazioni: il Gruppo, all’entrata in vigore del lockdown, ha mantenuto comunque una significativa rete di collegamenti, con oltre 30 mezzi che hanno trasportato negli ultimi due mesi oltre 11.000 persone, non solo in Piemonte ma anche in provincia di Genova utilizzando i mezzi del marchio Volpi.
Fino ad oggi i pullman hanno quindi viaggiato secondo l’orario feriale del periodo non scolastico (quello, ad esempio, che normalmente entra in vigore nel mese di luglio), salvo alcune corse poi soppresse per mancanza di utenti, corse che potrebbero essere ripristinate se, dopo la ripresa delle attività produttive, dovesse esserci richiesta o si notasse un considerevole aumento di affluenza nelle corse precedenti o successive.
L’azienda sta lavorando anche per ripristinare la corsa per Milano non appena sarà concessa la possibilità di aprire i collegamenti interregionali.

Novità in materia di sicurezza
La sicurezza sui bus, presenta alcune novità: è bene premettere che, fin dai primi di marzo, il gruppo ha introdotto sistemi di sanificazione all’avanguardia su tutti i mezzi: con trattamenti all’ozono, e disinfettante nebulizzato a 180 gradi in grado di penetrare a fondo i tessuti dei sedili e disinfettare tutte le superfici. All’ingresso di ogni mezzo inoltre è istallato un dispenser di gel disinfettante.
A queste misure oggi si aggiunge una protezione per l’autista che sarà separato dalla cabina con una protezione di plastica trasparente spessa 0,25 millimetri e non avrà contatti fisici con i passeggeri. I bus viaggeranno con una capienza del 50% e i posti disponibili saranno esclusivamente quelli esterni, mentre quelli centrali di corridoio saranno inibiti da apposita segnaletica. L’entrata sul mezzo è consentita dalla sola porta anteriore e l’uscita da quella posteriore o a metà del bus.

Tassativamente l’ingresso sul mezzo sarà consentito esclusivamente a coloro che indossano mascherina protettiva e che non abbiano una temperatura corporea superiore ai 37.5 gradi. Su questo ultimo punto occorre grande senso di responsabilità dei passeggeri.
In conformità con le disposizioni contenute nel DPCM saranno soprattutto le modalità di pagamento a cambiare per garantire ulteriore sicurezza agli utenti.
Il Gruppo Stat si sta attrezzando in questi giorni perché nelle prossime settimane i titoli di viaggio vengano rilasciati in modalità on line o tramite acquisto telefonico. Uno sforzo che ha visto in prima linea Roberto Reale responsabile IT del Gruppo per adattare in brevissimo tempo, con le difficoltà del caso, i sistemi in uso.

Come acquistare il biglietto online
In pratica sarà necessario effettuare l’acquisto del titolo di viaggio effettuando un bonifico con la causale appropriata (esempio: rinnovo mensile abbonamento numero…), inviarlo negli orari di apertura degli uffici del Gruppo STAT (lun/ven 9:00/12:30-14:30/18:30, sab 9:00/12:30) ad autoticinostac@statcasale.com o telefonando nelle stesse fasce orarie alla sede del Gruppo 0142 452854 per effettuare una transazione telefonica con la carta di credito a cui, in entrambi i casi, seguirà in risposta l’invio per e mail o sul proprio cellulare di un QR Code che dovrà essere
stampato o tenuto a disposizione sul telefonino per mostrarlo, al momento dell’imbarco, al conducente che lo scansionerà attraverso la paratia di plastica trasparente anziché effettuare la transazione con denaro cash.

Paolo Pia Amministratore Delegato del Gruppo commenta così queste novità “Da oltre 100 anni siamo una azienda che opera sul territorio, ma anche ‘per’ il territorio, la priorità per noi in questo momento è la sicurezza dei passeggeri e dei lavoratori in ottemperanza a quanto predisposto dalla legge. Disposizioni che rendono il pullman un mezzo estremamente sicuro e controllato rispetto ad altre modalità di trasporto. Fissati questi punti fondamentali però il nostro compito è essere il più possibile vicini alle esigenze dei cittadini, in un società che inevitabilmente subirà profondi cambiamenti. Per questo i nostri uffici sono sempre a disposizione per accogliere proposte e dare informazioni che possono aiutarci a migliorare il servizio. Siamo sicuri che insieme, passo dopo passo e un chilometro alla volta, torneremo a viaggiare insieme in Italia, in Europa e nel Mondo”.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios