CONFINDUSTRIA: CARLO BONOMI E’ IL NUOVO PRESIDENTE DESIGNATO

Carlo Bonomi sarà il nuovo presidente di Confindustria per il quadriennio 2020-2024. Bonomi ha ottenuto 123 voti, vincendo la sfida con Licia Mattioli, vicepresidente uscente. Al voto telematico hanno partecipato tutti i 183 aventi diritto.
La nomina dovrà avere il gradimento dell’assemblea dei delegati, convocata il 20 maggio, che eleggerà il 31° presidente di Confindustria.

Bonomi, che raccoglie il testimone da Vincenzo Boccia, è nato a Crema 53 anni fa. È presidente di Assolombarda dal giugno 2017 ed è stato in precedenza uno dei membri della squadra di Boccia.
Diversi gli incarichi nel sistema di rappresentanza confederale: è stato Vicepresidente di Assolombarda con delega a Credito e Finanza, Fisco, Organizzazione e Sviluppo. Nel 2016 è stato nominato dal Consiglio di Presidenza di Confindustria come Presidente del Gruppo Tecnico per il Fisco. È membro del Consiglio Generale di Confindustria e del Consiglio di Presidenza di Confindustria Lombardia. Dal luglio 2019 è Presidente della Fondazione Assolombarda.

“Questo non è il tempo di gioire – ha precisato Bonomi nel suo primo discorso agli industriali -. Confindustria deve essere al centro del tavolo in cui la politica decide il metodo delle prossime riaperture delle attività economiche. Abbiamo bisogno di una diagnostica precoce che ci consenta riaperture estese, sulla base di misure restrittive concentrate, invece, dove servono e dove sono giustificate”.

E ha lanciato subito un appello: “Dobbiamo metterci al più presto in condizioni operative per affrontare con chiarezza ed energia la sfida tremenda che è di fronte a noi: continuare a portare la posizione di Confindustria su tutti i tavoli necessari rispetto a una classe politica che mi sembra molto smarrita in questo momento. La voragine del Pil è tremenda, è una grande occasione per cambiare Italia”.

“Le mie congratulazioni e gli auguri più sinceri al nuovo Presidente di Confindustria – ha dichiarato il Presidente dell’ANAV Giuseppe Vinella -. A Carlo Bonomi va tutto il mio sostegno e la disponibilità nel supportare il duro lavoro che in questa fase delicata graverà sulle spalle del Paese e delle imprese. Ora è importante restare uniti e puntare verso un obiettivo fondamentale: il graduale rilancio del sistema industriale in condizioni di sicurezza”.

“Voglio infine ringraziare il Presidente uscente Vincenzo Boccia, intervenuto anche all’ultima assemblea di ANAV – ha aggiunto Vinella -, per l’attività e il costante impegno a sostegno e per la tutela delle imprese e per l’attenzione rivolta al settore del trasporto con autobus”.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios