Confindustria, lettera del Presidente Boccia alle imprese: “E’ il tempo della coerenza e della responsabilità”

Il Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia ha inviato una lettera ai presidenti di tutte le Associazioni confederate sulla doppia emergenza – sanitaria ed economica – che le imprese si trovano a fronteggiare.

“Siamo di fronte a due guerre: una al virus e al contagio e una alla recessione affinché non diventi depressione – ha scritto Boccia -. Stiamo agendo a supporto del nostro sistema industriale, confrontandoci in modo responsabile con le istituzioni affinché siano assunti tutti i necessari provvedimenti volti a contenere il contagio e superare l’emergenza sanitaria, ma anche per affrontare quella economica. In questo senso, abbiamo condiviso – coerentemente con le indicazioni della comunità scientifica, e non altre – la necessità di rallentare la produzione, non invece le chiusure prolungate e totali, che potrebbero avere effetti irreversibili sul nostro sistema industriale, farci uscire dalle filiere internazionali e danneggiare irreparabilmente il nostro sistema economico e sociale”.

Confindustria, ha aggiunto il Presidente, ha fortemente spinto su quella che è la priorità massima di questo momento: la liquidità per le imprese per mantenere in vita il sistema economico e prepararsi alla reazione, “trasformando le preoccupazioni nostre e dei nostri lavoratori nella necessità di non mollare, nel gusto della sfida, nella voglia di reagire”.

Boccia ha poi illustrato le azioni messe in campo in questo senso: “Abbiamo sin da subito presentato proposte articolate, da ultimo lo scorso 20 marzo, quando abbiamo inviato al Governo e a tutte le forze politiche un documento per governare questa fase di transizione assicurando liquidità a breve a tutte le nostre imprese – piccole, medie e grandi – attraverso il fondo di garanzia, liquidità che alla fine di questo periodo dovrà trasformarsi in un prestito a 30 anni, al pari di un debito di guerra, che le imprese si accolleranno e pagheranno”.

Infine, il Presidente Boccia, ha rivolto un appello a tutte le aziende invitandole a rispettare gli impegni presi nei pagamenti nonostante le difficoltà, “per difendere la dignità delle nostre imprese, nel mantenere in piedi le nostre filiere, nel comprendere che non ci sono scorciatoie per nessuno e che questa sfida epocale la vinceremo insieme, rispettando noi per primi i nostri impegni, per non far crollare il sistema e per non perdere quel bene essenziale del mondo della economia che è la fiducia tra noi: fornitori e clienti. Questo è il tempo della coerenza e della responsabilità, che richiede di essere all’altezza, esemplari e consapevoli che i nostri comportamenti saranno parte determinante del futuro che costruiremo, un futuro in cui pur nei momenti difficili la fiducia deve prevalere sull’ansietà e la passione sulla rabbia”.

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios