Covid-19, ammortizzatori sociali: istruzioni operative dall’ANAV. ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI

L’ANAV continua a supportare le imprese associate nel percorso di fruizione delle misure di sostegno per lavoratori e imprese previste dal Decreto del 17 marzo 2020.
Dopo le precedenti comunicazioni relative alle ipotesi di sospensione o riduzione dell’attività  lavorativa per eventi riconducibili all’emergenza epidemiologica da COVID-19, l’ANAV torna a fornire alle aziende associate indicazioni operative per il ricorso agli strumenti di sostegno al reddito dei propri dipendenti.

L’INPS ha emanato l’attesa circolare n. 47/2020 relativa all’applicazione delle misure previste dagli articoli da 19 a 22 del D.L. n. 18/2020 in tema di assegno ordinario, CIGO e CIGD.
L’aspetto di maggior importanza, spiega l’Associazione, riguarda il chiarimento da parte dell’INPS che anche le aziende iscritte al Fondo di solidarietà del comparto possono far ricorso all’assegno ordinario per la durata fino a un massimo di 9 settimane anche se solo dopo aver esaurito le risorse spettanti alle singole aziende richiedenti ai sensi delle disposizioni del medesimo Fondo, orientativamente stimabili in circa 2 o 3 settimane.
In questo senso milita la combinazione delle disposizioni contenute al punto a.1, rubricato “risorse finanziarie”, e del punto D), rubricato “Assegno ordinario di cui all’art. 26 del D. Lgs. N. 148/2015”, della circolare Inps.

ANAV invita le aziende interessate agli interventi di sostegno al reddito a effettuare una rapida valutazione e ad avviare con conseguente sollecitudine la relativa procedura anche allo scopo di acquisire una preferenza temporale nella istruttoria delle domande.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios