MOM Treviso: servizi garantiti, ecco le norme per l’accesso ai bus

I recenti decreti del Presidente del Consiglio dell’8 e del 9 marzo 2020 hanno introdotto nuove misure in relazione all’emergenza sanitaria COVID-19. I servizi di trasporto pubblico sono comunque garantiti, con la riduzione delle sole corse scolastiche.

MOM – Mobilità di Marca ha comunicato che tutte le corse all’interno delle “aree di contenimento speciale” e le corse in ingresso e uscita dalle aree stesse, sono regolari. La mobilità è consentita nei limiti fissati dai provvedimenti: spostamenti per lavoro, salute, necessità motivate.

Al fine di garantire il rispetto delle misure a tutela della clientela e dei lavoratori si informa che è necessario osservare le seguenti norme di comportamento per l’accesso agli autobus MOM:

– per salita e discesa utilizzare le porte centrali e posteriori (vietato salire/scendere dalla porta anteriore);

munirsi di biglietto a terra, è sospesa la vendita a bordo;

– mantenere una distanza interpersonale di almeno un metro distribuendosi all’interno dell’abitacolo (vietato occupare la prima fila);

evitare situazioni di affollamento alle fermate e nei mezzi (attendere la corsa successiva se necessario);

– non consumare cibi e bevande e non lasciare alcun tipo di rifiuto all’interno dei mezzi;

– seguire le raccomandazioni per la prevenzione stabilite dal Ministero della Salute.

Le norme sono comunicate in tutti gli autobus (tramite cartellonistica e monitor) e attraverso il sito e i canali social dell’azienda.
MOM sta proseguendo con le attività di sanificazione dei mezzi adibiti ai servizi di trasporto pubblico locale, attività che vengono certificate alle Istituzioni competenti.

I servizi di biglietteria sono garantiti nel rispetto delle norme del DPCM in relazione alle distanze interpersonali. La biglietteria centrale di Treviso è aperta con orario consueto (7.00 – 19.00, dal lunedì al sabato); gli altri punti vendita possono subire limitazioni di orario (anche in relazione alle misure restrittive relative ai pubblici esercizi.

In considerazione della decretata sospensione di tutte le attività scolastiche, fino al 03 aprile 2020 sono sospese le corse scolastiche (inclusi prolungamenti e navette per gli istituti) e i servizi scuolabus per le province di Treviso, Padova, Venezia (fino al 15 marzo per gli altri territori).

Circolano le corse feriali e festive (f e F), feriali non scolastiche (fns) e giornaliere (indicate senza note negli orari). Sospese le corse indicate con la lettera (S) nelle tabelle orarie.

“Stiamo mettendo in atto tutte le iniziative a tutela di clienti e lavoratori  – ha detto il Presidente MOM Spa, Giacomo Colladon -. Il gruppo di lavoro aziendale che si sta occupando dell’emergenza è operativo H24. Va evidenziato che la situazione del comparto TPL è estremamente grave: per il calo dei passeggeri (la riduzione era già del 50% e con le nuove misure crescerà ulteriormente), per gli interventi straordinari e onerosi che siamo chiamati ad attuare e per la necessità di dare garanzie ai lavoratori non in servizio (oltre 80 unità)”.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios