Emergenza Coronavirus: Anav Piemonte dichiara lo stato di crisi del settore

Convocare tempestivamente un tavolo di crisi specifico per il settore trasporto persone. Lo chiede ANAV Piemonte in una lettera inviata ai vertici regionali.

“Nelle precedenti comunicazioni abbiamo prontamente segnalato i fattori che incidono pesantemente sulle aziende di trasporto persone a causa dell’emergenza derivante dal Coronavirus. Purtroppo, in pochi giorni la situazione si è drasticamente aggravata, e ci costringe a dichiarare lo stato di crisi del settore”.

Nella nota, l’Associazione spiega che nel trasporto pubblico locale si registra sia un drammatico crollo dei passeggeri e quindi dei ricavi da traffico, sia un drastico calo della produzione chilometrica (e quindi dei corrispettivi) a causa dell’esercizio non scolastico.
Nel settore del noleggio con conducente si registra l’azzeramento dell’attività, che dalle gite scolastiche, bloccate per legge, si è propagato a tutti i viaggi (turistici, ricreativi, sportivi, religiosi, congressuali): le aziende, infatti, non hanno più alcuna prenotazione nell’orizzonte dei prossimi mesi.

“Tutto ciò non solo compromette, in prospettiva, il fatturato delle aziende per il 2020 – aggiunge ANAV Piemonte – ma compromette anche, nell’immediato, il flusso di cassa: si è prosciugato il flusso derivante dalla vendita degli abbonamenti e dei biglietti e dall’attività di noleggio, che sinora ci consentiva di mitigare gli effetti dei ritardi nei pagamenti dei corrispettivi. È pertanto a rischio, a breve o medio termine a seconda delle situazioni, lo svolgimento stesso dei servizi di TPL”.

L’Associazione conclude chiedendo l’immediata adozione di misure di sostegno, sia finanziarie sia economiche come, ad esempio, il pagamento dei corrispettivi secondo la produzione teorica che si avrebbe con l’esercizio scolastico.


(Nella foto Antonio Fenoglio, Presidente ANAV Sezione Piemonte)


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios