Emergenza Coronavirus: l’ANAV attiva una task force per supportare le aziende

Il sistema ANAV sta fronteggiando l’emergenza provocata dal Coronavirus con l’attivazione di una task force per dare risposte su molteplici aspetti che coinvolgono diversi ambiti di intervento.
La situazione sta vivendo un’escalation improvvisa: in varie Regioni settentrionali del nostro Paese, e in particolare Lombardia e Veneto sono stati adottati una serie di provvedimenti restrittivi. Il Governo ha emanato un primo provvedimento d’urgenza con il DL  23 febbraio 2020.

Dato il contesto attuale, tenuto conto del decalogo del Ministero della Salute, è opportuno attenersi alle disposizioni ufficiali che vengono rilasciate dalle Autorità preposte e che prevedono restrizioni unicamente nei Comuni dove si sono registrati i casi di contagio da Coronavirus. L’Associazione fornirà tempestivamente maggiori indicazioni alle imprese interessate dalle limitazioni imposte e riguardo al possibile ricorso agli ammortizzatori sociali. La situazione è in continua evoluzione e l’ANAV è in contatto con le Amministrazioni competenti.

Al momento la raccomandazione è di attenersi alle comunicazioni ufficiali e alle regole di buon senso, e non si registrano provvedimenti di restrizione allo svolgimento dei servizi di trasporto pubblico locale e interregionale, mentre è stato adottato da parte del MIUR un provvedimento di divieto di svolgimento dei viaggi di istruzione.

ANAV continuerà a monitorare la situazione comunicando aggiornamenti costanti. Trattandosi, tuttavia, di un evento emergenziale, l’Associazione chiede la collaborazione delle aziende nel trasferire ogni informazione opportuna e, allo stesso tempo, chiede di segnalare qualsiasi criticità o richiesta di assistenza in modo da poter fornire supporto adeguato.
Ecco i contatti a cui rivolgersi: galantino@anav.it, 064879301.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios