SAB Bergamo: un libro e una mostra per celebrare 134 anni di attività

Una raccolta di aneddoti e fotografie storiche per ricordare la lunga storia di un’azienda profondamente presente e radicata nel territorio bergamasco. Il volume “Storie e racconti di SAB” è stato presentato recentemente nella sede Arriva SAB a Bergamo in occasione dei 134 anni di attività dell’azienda.

Fino al 28 febbraio sarà possibile visitare nell’Autostazione SAB di Bergamo la mostra di fotografie storiche raccolte nel libro. Una galleria di 7 pannelli che illustrano gli esordi e le trasformazioni nel tempo del trasporto pubblico locale, dalle linee ferroviarie al trasporto su gomma. La mostra ripropone fotografie, protagonisti, momenti salienti della storia della SAB, iniziata nel 1884 con la ferrovia della Val Seriana, a cui si aggiunge quella della Val Brembana nel 1926, fino ai primi autobus a cavallo tra gli anni ‘30 e ‘40 del 1900.

Dal 1884, con la prima ferrovia in Val Seriana, fino ad oggi, con la rete di autobus che collega città e provincia, la SAB ha fatto la storia degli spostamenti dei bergamaschi. E questa storia di oltre due secoli è ora raccolta nel volume.  La storia della Sab è anche la storia dell’Italia, che passa da una fase più agricola e povera, alla grande espansione industriale del secondo dopoguerra.
Se nel 1800 e i primi del 1900 ci si muove principalmente in treno, con la costruzione di nuove strade e lo sviluppo economico, gli italiani iniziano a usare i mezzi di trasporto su gomma. SAB coglie rapidamente questa trasformazione, e adatta l’offerta; gli autobus saranno sempre più diffusi, per i viaggi organizzati all’estero, per le trasferte della squadra del cuore di Bergamo, l’Atalanta, oltre che per gli spostamenti quotidiani.

Nel 1965 la Società della ferrovia elettrica di Valle Brembana (FVB) a la Società Ferrovia Valle Seriana (FVS) si uniscono, nasce la Società Autoferrovie Bergamo (SAB). Negli anni ’80, SAB è il motore della mobilità bergamasca, non si occupa solo del trasporto passeggeri, ma è anche punto di riferimento per gli Amici dell’Atalanta che hanno tre pullman dedicati e gestore della funivia Albino-Selvino.

Oggi SAB gestisce il trasporto pubblico locale extraurbano di Bergamo e Lecco, con le relative province: conta oltre 130 anni di storia, 462 collaboratori, 438 autobus, 18 milioni di passeggeri trasportati all’anno, oltre 240 comuni serviti, una funivia e 2 linee mare. SAB rimane inoltre la prima azienda di TPL in Italia a vantare la certificazione energetica 500001.

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios