Piano Strategico della Mobilità Sostenibile: sbloccati 2,200 milioni di euro per le Regioni

Arrivano importanti risorse per investimenti per il trasporto pubblico sulla base del Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile (PSNMS). Sbloccati 2,200 milioni di euro per il quindicennio 2019-2033 per il rinnovo del parco autobus la cui età media è tra le più elevate in Europa. Una spinta importante per le Regioni verso lo svecchiamento del parco mezzi e quindi per l’abbattimento dell’età media.
Le risorse ripartite sono destinate all’acquisto di veicoli adibiti al TPL e alle infrastrutture.

E’ importante rilevare che nel decreto è stato ripartito l’intero ammontare delle risorse e ciò consentirà alle Regioni di fare dei piani di investimento di più ampio respiro.

La graduatoria che attribuisce le risorse alle Regioni, tiene conto di diversi indicatori come il numero di residenti, quello dei passeggeri o del livello di inquinamento medio.
Possono essere acquistati autobus ad alimentazione  elettrica,  metano  compresso  o  liquido  ed  idrogeno. È possibile acquistare mezzi extraurbani diesel Euro 6 e/o ibridi solo in caso di regioni in cui non si può realizzare una rete infrastrutturale di supporto e questa rimane una criticità che necessiterà interventi correttivi in fase di verifica dell’attuazione del PNSMS .

Come richiesto da Anav  è stato  stabilito che le risorse sono destinate anche a procedure di acquisto precedenti, purché avviate dal 17 aprile 2019.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios