Scuola Calabria: tappa all’Università per i ragazzi del progetto supportato da Anav Calabria

Nuova tappa per “Scuola Calabria”, il progetto che promuove la “calabresità” nel mondo lanciato dall’Istituto Calabrese di Politiche Internazionali e supportato da ANAV Calabria.

Partiti da Camiglietello, i 38 giovani provenienti da 18 Paesi rappresentati nella Consulta regionale dei calabresi all’estero,  si sono diretti verso Cosenza. Dopo aver visitato tanti borghi della provincia tra mare e montagna, i ragazzi hanno partecipato ad una conferenza all’Università della Calabria. Un incontro importante a metà del viaggio in cui l’Unical ha posto anche tante speranze ed energie. I dipartimenti che collaborano con il progetto hanno portato i loro saluti e i loro contributi. Ai ragazzi è stata illustrata la piattaforma e-learning per interagire con la lingua italiana e con la storia e l’archeologia dei Borghi visitati.

L’importanza di questo viaggio, di questa esperienza, di questa impresa è stata sottolineata da tutti. Apprezzata da chi è fuori ed amata da chi la sta vivendo. Un’esperienza in cui, sin da subito tanti hanno creduto ed hanno dato il meglio per questo esperimento. Dagli sponsor ai comuni ed ai cittadini, tutti si sono impegnati ed hanno aperto le braccia vedendo in questo Bus che attraversa la Calabria, una partenza, un rilancio, un ritorno ad una Calabria viva ed attiva che fu un anello fondamentale per la creazione delle civiltà del Mediterraneo, di cui i Borghi sono l’esempio ancora vivente.

Queste tematiche sono state toccate durante l’incontro pomeridiano con il sindaco di Cosenza ed il Presidente dell’associazione I Borghi più belli d’Italia, nello scenario del chiostro di S. Domenico. Durante la conferenza si è discusso della possibilità di far rientrare il Centro Storico tra i Borghi più belli d’Italia. Prima della cena i ragazzi di Scuola Calabria hanno varcato la soglia del Bus turistico aperto, che li ha portati lungo il centro storico.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios